Difficoltà: facile  Tempo di preparazione: 25 minuti  Tempo di cottura: 30/35 minuti

Per preparare un ottimo Pan di spagna al cioccolato occorrono solo pochissimi ingredienti: uova, farina zucchero e cacao. La variante di questo Pan di spagna al cioccolato ha la particolare caratteristica di essere molto più gustoso rispetto al classico e può essere un’ottima base per realizzare delle morbide torte farcite con ogni tipo di crema, oppure per delle torte di compleanno. 
E con questa ricetta auguro a tutti una felice domenica, un bacio alla prossima!!! 

Ingredienti
… per una teglia da 22 cm
> 4 uova
> 150 gr di zucchero
> 100 gr di farina 00
> 30 gr di cacao amaro
> mezza bustina di lievito per dolci
> 1 bustina di vanillina
> Un pizzico di sale

Procedimento
Accendete il forno a 180° e fate riscaldare.



Nel frattempo,  montate le uova con lo zucchero e il sale per 15/20 minuti, o fino a quando il composto diventerà gonfio e spumoso.



Setacciate la farina e il cacao insieme al lievito e alla vanillina, uniteli poco per volta al composto di uova e zucchero e lavoratelo finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.



Versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infornate in forno già calda a 180° per 30 minuti circa.
Trascorsi i 30 minuti, verificate la cottura inserendo al centro del pan di spagna uno stuzzicadenti (se lo stuzzicadenti uscirà asciutto, il dolce sarà cotto).


Attendete qualche minuto prima di sfornare il pan di spagna al cioccolato, lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo.

Consigli utili:
Il pan di spagna al cioccolato può essere preparato alcuni giorni in anticipo prima del suo utilizzo e se conservato in un luogo ben asciutto coperto da carta alluminio rimarrà soffice e fragrante come appena sfornato.

0 commenti :

Lascia un commento

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top