Difficoltà: facile  Tempo di preparazione: 20 minuti  Tempo di cottura: 45 minuti

La zuppa di fagioli e patate è un piatto ricco e molto nutriente. E' ottima da consumare nelle giornate più fredde e se accompagnata da crostini di pane tostato può diventare un abbondante piatto unico.
Ho aggiunto le patate per rendere la zuppa più cremosa e saporita e per tutti quelli che adorano le minestre può costituire un ottimo condimento per pasta, riso o cereali.
Buon appetito a tutti, alla prossima ricetta!

Ingredienti per 4 persone
... per la zuppa
> 300 gr di fagioli borlotti secchi
> 3 patate medie
> 1 cipolla
> 1 carota
> 1 spicchio di aglio
> 1 costola di sedano
> 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
> rosmarino
> salvia
> olio evo
> sale e pepe
... per servire
> un filo di olio
> scaglie di parmigiano o crostini di pane


Procedimento
Come preparare la zuppa di fagioli e patate
Per preparare la zuppa di fagioli occorre mettere a mollo in acqua fredda i fagioli per 8/10 ore, se invece utilizzerete dei fagioli freschi saltate questo passaggio.
Per ridurre il tempo di cottura dei fagioli, potete prima cuocerli per 15 minuti nella pentola a pressione.




Nel frattempo pelate e tagliate a cubetti le patate; mondate e tritate la cipolla, la carota e il sedano e fateli appassire in una pentola grande con 4 cucchiai di olio di oliva. Aggiungete i fagioli e lo spicchio di aglio tritato, la salvia e il rosmarino, rosolate il tutto e versate il brodo di cottura dei fagioli fino a coprirli del tutto.






Unite anche le patate, aggiustate di sale e pepe, coprite la pentole e continuate la cottura per 30 minuti, o fino a quando le patate non saranno tenere. Durante la cottura della zuppa, potete aggiungere del brodo caldo se necessario.




Quando la zuppa di fagioli sarà cotta, servitela ben calda con un filo di olio, dei rametti di rosmarino fresco e accompagnata da crostini di pane o da scaglie di parmigiano.



4 commenti :

  1. mmm che bontà... con questo freddo una zuppa così buona è il piatto ideale

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che spettacolo, è perfetta per questa stagione una simile ricetta <3

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro, innanzitutto auguri di buon anno visto che riesco a passare solo ora! Spero tu possa perdonarmi. Come stai? :) Adoro le zuppe e questa con i fagioli e le patate deve essere a dir poco gustosa, devo provare questo invitantissimo abbinamento! Complimenti e un forte abbraccio, buona settimana! :**

    RispondiElimina
  4. Ciao, per una veneta come me non potevi fare di meglio!!!
    Baci

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top