Biscotti di Vetro

Difficoltà: facile  Tempo di preparazione: 10 minuti + 1 ora per il riposo  Tempo di cottura: 10 minuti

Ho visto per la prima volta questi biscotti di vetro qualche giorno fa, cercando nel web un'idea carina da preparare a Natale. Fin da subito mi hanno affascinato e non ho saputo resistere e così mi sono messa subito a lavoro. Li per li pensavo che fossero più difficili da preparare, ma mi sono ricreduta. Come primo tentativo non potevo sperare che andasse meglio di così!

Ingredienti per 15 biscotti:
> 160 gr di farina
> 40 gr di fecola di patate
> 100 gr di burro
> 100 gr di zucchero di semola
> 2 tuorli
> 1 bustina di vanillina
> un pizzico di sale
> caramelle dure colorate non ripiene


Procedimento
Come fare i biscotti di vetro


Setacciate la farina con la fecola, la vanillina e il sale. Unite il burro tagliato a cubetti, i tuorli e lo zucchero, impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un panetto morbido.



Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora circa.
Nel frattempo tritate le caramelle nel mixer, oppure inseritele in un sacchetto di plastica e con un batticarne tritatele.




Trascorso il tempo indicato, riprendete la frolla e stendetela con il mattarello, create una sfoglia alta 5mm circa.
Con gli stampini a stella create i biscotti e bucateli al centro con gli stampini più piccoli.
Disponete i biscotti su una teglia rivestita da carta forno, riempite il centro dei biscotti con le caramelle tritate e infornate, in forno già caldo, a 180° per 10 minuti.


Togliere i biscotti di vetro dal forno e lasciarli raffreddare completamente prima di servirli.


Otterrete questo effetto

Consiglio
Potete appendere i biscotti nell'albero o usarli come decori. Quindi create un foro nelle stelle prima di infornarle. Oppure potete decorare i biscotti già cotti e raffreddati con della glassa reale bianca.



6 commenti:

  1. Complimenti, sono sempre di grande effetto questi biscotti :) prima li facevo molto spesso. Poi all'improvviso cambiano le mode e ti dimentichi di belle ricette come queste! mi hai fatto venire la voglia di rifarli! :)
    Bravissima davvero!

    RispondiElimina
  2. UN'IDEA SPECIALE PER STUPIRE I NOSTRI PARGOLI: BRAVA! LI PROVERO' ANCHE IO E TI SAPRO' DIRE

    RispondiElimina
  3. o mamma devono essere buonissimi..non avevo mai visto una ricetta cosi..^_^

    RispondiElimina
  4. Che magnifici biscotti, i miei bimbi li adoreranno, sono così colorati e golosi... mmm
    da provare
    Federico II Genuine Italian Experience

    RispondiElimina
  5. He! He! He! Mi hai fatto ricordare l'ultima volta che li ho fatti: era mezzanotte e io pestavo tranquillamente caramelle nel mortaio, quando l'inquilino del piano di sotto ha cominciato a pestare sul soffitto .........

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!