Muffin alle Verdure

Difficoltà: facile  Tempo di preparazione: 15 minuti  Tempo di cottura: 25-30 minuti 

Sono sempre alla ricerca di nuovi esperimenti e di nuovi sapori e l'idea di questi muffin alle verdure mi stuzzicava parecchio. Ho sempre preparato muffin dolci, ma quando ho letto la ricetta di questi muffin mi sono subito messa a lavoro e in meno di un'ora erano già pronti per essere assaggiati.

Ingredienti per 12 muffin:
> 250 gr di farina 00
> 200 ml di latte
> 50 gr di pecorino
> 1 cucchiaino di lievito istantaneo
> 50 gr di olio evo
> 2 uova
> 200 gr di verdure stufate (piselli, melanzane, zucchine)
> 1 cucchiaino di sale
> pepe


Procedimento
Come fare i muffin alle verdure


In una terrina mescolate le uova, il latte e l'olio, insieme al sale e pepe. A parte unite la farina, il lievito e il pecorino.




Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolarli con un cucchiaio di legno.
Aggiungete le verdure (precedentemente stufate) e incorporateli all'impasto, molto velocemente.




Preparate gli stampi per muffin, inserite i pirottini e riempirli per 2/3.
Infornate i muffin in forno preriscaldato e cuocerli per 25-30 minuti a 180°.


Sfornate i muffin, lasciarli raffreddare e servirli.

Ecco l'interno dei muffin alle verdure.

9 commenti:

  1. Anche a me piace sperimentare e un paio di volte li ho fatti anche salati i muffin e sono davvero squisiti anche se da golosona preferisco sempre quelli dolci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo anche io che salati sono buoni, ma dolci non c'è paragone ;P

      Elimina
  2. Io li adoro salati e questa versione con le verdure è deliziosa!!! Un bascione cara!

    RispondiElimina
  3. Sono buonissimi i muffin alle verdure, ogni tanto li faccio anch'io. I tuoi sono molto invitanti. Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro, come stai? :) Adoro i muffin, sia dolci che salati, e i tuoi sono davvero invitanti e sfiziosi! Perfetti per un buffet! Bravissima, un bacione e buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tesò, detto da te è un onore ^_^. Un bacione e buon week end!

      Elimina
  5. fanno sempre la loro porca figura....ed è un modo semplice di mangiare le verdure!Brava!

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!