Ultime Ricette

Pasta con Cavolfiore Affogato

Dosi: 4 persone  Difficoltà: facile  Tempo di preparazione: 15 minuti  Tempo di cottura: 60 minuti

E tanto per restare in tema con l'autunno, oggi vi propongo un primo piatto davvero saporito, Pasta con cavolfiore affogato
Il cavolfiore affogato propriamente detto in termini dialettali "cavulufiuri affugatu" è un tipico piatto siciliano che viene preparato principalmente nel periodo che va da ottobre fino alle festività natalizie e lo si può servire come contorno o come antipasto rustico. In molte città siciliane viene utilizzato anche come ripieno della famosa scacciata con tuma. L'hanno scorso avevo pubblicato la ricetta base per preparare la scacciata, ma quest'anno ve ne proporrò di diverse a partire dalla scacciata con cavolfiore e tuma, a quella con patate e prosciutto. Se siete curiosi, venite a trovarmi, ne vedrete di cose buone! Un bacione a tutti e buona domenica!

Ingredienti:
> 380 gr di pasta corta (sedanini o mezze maniche)
> 700 gr di cavolfiore
> 15 olive nere
> 2 cipollotti
> 2 cucchiai di passata di pomodoro
> 4 filetti di acciuga diliscate
> mezzo bicchiere di vino rosso
> peperoncino q.b.
> olio extravergine d'oliva
> sale q.b.
> 100 gr di pecorino 


Procedimento
Come preparare la pasta con cavolfiore affogato


Pulite il cavolfiore rimuovendo foglie e gambi, staccate le cimette dal torsolo centrale, mettete in una ciotola e lavare con abbondante acqua.
Sgocciolate il cavolfiore e tagliate le cimette in pezzi piccoli e sottili.


In una padella disponete uno strato di cimette di cavolfiore, i cipollotti tritati, le olive nere denocciolate, le acciughe, aggiungete un filo di olio, il vino, la passata, il sale e il peperoncino. Mettete un coperchio e cuocete per 40 minuti a fiamma bassa. Durante la cottura del cavolfiore potete aggiungete dell'acqua se è necessario.


A questo punto, cucinate la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e condirla con il cavolfiore affogato.
Servite la pasta aggiungendo del pecorino grattugiato.

2 commenti:

  1. Ciao tesoro :) Invitantissima la tua pasta, deve essere davvero tanto buona! :) Complimenti e un abbraccio, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  2. Interessante modo di preparare il cavolfiore, non lo conoscevo. Appena vado a fare la spesa, provvedo e provo.

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!