Difficoltà: facile  Tempo di preparazione: 15 minuti  Tempo di cottura: 20 minuti

Oggi vi propongo un tipico piatto autunnale, Tagliatelle ai funghi con panna. L'autunno è caratterizzato, in ambito agricolo, prevalentemente dalla raccolta delle castagne e dei funghi. Moltissime varietà di funghi vengono coltivati e utilizzati come elementi base della nostra cucina . 
Esso, Infatti è un ingrediente molto versatile e può essere impiegato per la preparazione di vari antipasti, contorni, primi piatti, insalate e secondi piatti.
Le tagliatelle ai funghi è uno dei miei piatti preferiti, di solito lo preparo con i funghi champignon o i pleurotus, ma questa volta ho utilizzato dei funghi misti ottenendo un ottimo risultato.
Questo piatto di per se è molto saporito, ma l'aggiunta della panna lo rende ancora più gustoso e cremoso. Ovviamente, a seconda dei vostri gusti potete eliminarla o semplicemente aggiungere del burro alla fine.


Ingredienti per 4 persone:
> 400 gr di tagliatelle fresche
> 350 gr di funghi misti 
> 1 spicchio di aglio
> mezzo bicchiere di spumante secco
> sale e prezzemolo q.b.
> una manciata di pepe nero
> olio evo
>50 ml di panna liquida



Procedimento

Per prima cosa pulite i funghi, quindi raschiateli e strofinateli con uno straccio umido. Infine tagliateli a dadini.




In una padella scaldate l'olio con lo spicchio d'aglio tritato, lasciate rosolare per qualche minuto quindi aggiungete i funghi. Salate e sfumate con lo spumante.
Lasciate evaporare e continuate la cottura a fiamma moderata per 10-12 minuti circa, girando di tanto in tanto i funghi.




A cottura ultimata unite il pepe, il prezzemolo tritato e la panna liquida, amalgamate delicatamente e togliete dal fuoco.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolateli al dente e uniteli ai funghi. 



Mantecare per un paio di minuti.



Servite le tagliatelle ai funghi con del parmigiano a piacere.


Nota: Per un primo piatto più cremoso aggiungete la panna, in alternativa potete sostituirla con una noce di burro. Quindi, mantecate le tagliatelle con la noce di burro.





2 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Adoro le tagliatelle con i funghi, gnam!! :)

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top