Ultime Ricette

Scaloppine ai Funghi

Dosi: 4 persone  Difficoltà: facile  Tempo di preparazione: 15 minuti  Tempo di cottura: 20 minuti

Oggi ricettina al volo. Il fine settimana è sempre impegnativo per me: tra faccende domestiche, marito e figlio in casa e compiti da fare ho sempre poco tempo per rilassarmi un pò. Ma va bene così!
Ecco la ricetta di oggi "scaloppine ai funghi", tra le tantissime varianti quella con i funghi rimane la mia preferita. E voi quale preferite? Un bacione alla prossima!

Ingredienti:
> 500 gr di arista di maiale
> 300 gr di funghi misti
> 2 spicchi di aglio
> farina q.b.
> prezzemolo
> olio extravergine d'oliva
> sale e pepe


Procedimento
Come preparare le scaloppine ai funghi


Mettete sul fuoco una padella antiaderente e scaldate un filo di olio con l'aglio a pezzetti.
Unite i funghi (io ho usato quelli congelati quindi li ho fatti scongelare in padella), il sale e il pepe e fate saltare per 5 minuti circa a fuoco medio. A cottura ultimata aggiungete un cucchiaio colmo di farina e il prezzemolo tritato e mescolate sempre fino a formare una crema. Nel caso in cui i funghi fossero troppo asciutti potete aggiungere un pò d'acqua o latte a scelta.
Togliete i funghi dal fuoco e lasciate riposare.


Nel frattempo infarinate l'arista e fatela rosolare in padella con un filo dolio evo, un minuto per lato.


Una volta rosolate, salate le fettine di maiale e disponeteli su una pirofila.
Versate sopra i funghi e trasferite le scaloppine in forno per 10 minuti circa a 180°.
Servite i funghi ben caldi. 

8 commenti:

  1. Ottimo secondo piatto, tra i più graditi e profumati.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. (h)complimenti un piatto davvero invitante!

    RispondiElimina
  3. che voglia mi fai venire! a mio marito non piacciono i funghi e posso farli davvero di rado:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente tra le poche cose che mangia mio marito i funghi sono il suo piatto preferito! Io non potrei farne a meno :)

      Elimina
  4. Ottima ricetta... Mi hai fatto venire l'acquolina!! :)

    RispondiElimina
  5. Non saprei dirti qual è la mia preferita, ma i funghi mi piacciono tanto e perciò la scaloppina ai funghi la mangio sempre volentieri, mi hai fatto venire fame!!!

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!