Difficoltà: facile  Tempo di preparazione: 15 minuti  Tempo di cottura: 15-18 minuti


Bentornata a me! Finalmente rieccomi di nuovo tra voi carissimi amici. Ma quanto mi siete mancati! Dal mio ultimo post, quando vi ho lasciato il mio saluto, è passata quasi un estate e sembra ieri che vi scrivevo da tutt'altra parte. E adesso sono qui, in una nuova casa e una nuova città. Ricordate del mio trasloco? E' andato tutto bene, giusto la casa da sistemare i primi giorni e poi tutto è tornato nella norma. Meno male che ci sono state le vacanze a rigenerarmi un pò e a farmi dimenticare lo stress di quei giorni. Ma adesso son qua, tutta per voi! Purtroppo in questo periodo essendo senza collegamento mi sono persa molte cose, ma spero di recuperare e mi auguro che anche voi avete trascorso delle belle vacanze!
Settembre è arrivato e con lui inizia anche la scuola. Altro passaggio da superare! Per i miei piccoli sarà un esperienza del tutto nuova: maestre nuove, compagni nuovi. Speriamo bene! Noi adulti ci adattiamo a tutto, ma loro sono così sensibili ne risentono moltissimo dei cambiamenti, specialmente il mio piccolo che già non ne vuole sentir parlare di asilo. L'idea di conoscere altre maestre non gli piace affatto, sarà un pò complicato per lui riadattarsi, speriamo bene!

Oggi ricomincio postando la ricetta di questi deliziosi dolcetti. Ho preso la ricetta tempo fa, da un blog molto carino "La cucina di Nonna Sole", ma per mancanza di tempo non li avevo ancora provati. Così passata un pò l'afa dei giorni scorsi che mi aveva fatto svanire nettamente la voglia di cucinare, ecco che ho ripreso in mano la ricetta e li ho fatti. Un buon modo per cominciare la giornata! 


Ingredienti per 24 dolcetti:
> 335 gr di farina 00
> 225 gr di burro morbido
> 110 gr di zucchero
> 2 uova
> 2 cucchiai di latte
> 1 cucchiaino di lievito per dolci
> 1 cucchiaino di rhum
> zucchero a velo per spolverare
> confettura o Nutella a piacere

Attrezzatura:
> fruste elettriche
> ciotola grande e spatola
> sac à poche e bocchetta a stella
> 24 pirottini
> stampo medio per cupcakes


Procedimento

Trasferite il burro ammorbidito e lo zucchero in una ciotola grande e lavorateli con una frusta elettrica fino a farli diventare crema.

Unite le uova, una alla volta, continuando a montare. Unite il latte e il rhum, mescolate la farina setacciata con il lievito e aggiungeteli all'impasto, poco per volta.
Quando il composto sarà ben omogeneo, trasferitelo in una sac à poche con bocchetta a stella.



Sistemate i pirottini nell'apposito stampo per cupcakes e fate un fondo con l'impasto ottenuto su ogni pirottino.
Mettete al centro un cucchiaio di confettura o di Nutella a piacere, infine rifate un altro giro di pasta lasciando un buco centrale.



Infornate i dolcetti (in forno già caldo)  per 15-18 minuti a 200°, comunque la superficie non deve scurirsi quindi se necessario abbassate la temperatura del forno.

Mettete i dolcetti su una gratella a raffreddare completamente.



Sistemate i dolcetti su un vassoio spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Consiglio: se non gradite molto il sapore del rhum potete eliminarlo o sostituirlo con altro liquore da voi scelto.
In alternativa al ripieno sopra indicato potete preparare della crema pasticcera o altra crema a scelta, il risultato sarà sicuramente ottimo!




17 commenti :

  1. Che bei dolcetti! Bentornata e tantissimi auguri per tutto!!!

    RispondiElimina
  2. BENTORNATA!!!!!e mi piace anche il cambio di look del blog!Allora stai bene?Come ti trovi nella nuova città?Belli questi dolcetti e non conoscevo il blog da te citato,ci devo fare un giro!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazi Monica! Mi trovo abbastanza bene e spero che sarà così anche per i miei bambini!
      Un bacione e buon fine settimana!

      Elimina
  3. non ho mai fatto la frolla montata, questa me la segno e alla prossima occasione ci provo;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata la prima volta con la frolla montata. Sono davvero ottimi questi dolcetti!

      Elimina
  4. sono una delizia e un capolavoro, davvero splendidi nei loro pirottini!

    RispondiElimina
  5. Bentornata cara!!! I tuoi dolcetti sono fantastici, la frolla montata è di una golosità unica. Un abbraccio e buona domenica.

    Ti seguo su bloglovin.

    RispondiElimina
  6. Tesoro, bentornataaaaaaaaaaaaa! :D Sono tanto felice di rileggerti e di sapere che è tutto ok! :) Vedrai che i tuoi piccoli si abitueranno e faranno presto nuove amicizie, sono sicura che andrà tutto benissimo! <3 Questi dolcetti sono una delizia, la tua mancanza si è sentita! <3 Un abbraccio forte, buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrocio le dita! Sono bambini molto socievoli, ma amano le proprie abitudini, come la mamma del resto. Ma sicuramente andrà bene, i primi giorni di scuola sono sempre i più difficile, ma passeranno!
      Grazie per il tuo incoraggiamento, buon fine settimana anche a te!
      Baci baci!

      Elimina
  7. Ciao!! I tuoi dolcetti sono veramente invitanti... Li proverò senz'altro!! :)

    RispondiElimina
  8. Bentornataaaaa, complimenti per i tuoi dolcetti! Sono contenta che dopo il trasloco ti sei riposata e adesso si ricomincia con la grinta di sempre! Vedrai che i tuoi piccoli si adatteranno benissimo io penso invece che siamo noi adulti a farci tanti problemi! Comunque in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sei un tesoro!
      Un bacione e buon week end!

      Elimina
  9. nn conoscevo la frolla montata,io ti adoro,sei la mia rovina....li provo di sicuro....bella la nuova veste:)

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top