Cipolline Sott'Aceto

Dosi: un vasetto da 3/4 lt  Difficoltà: facile  Tempo di preparazione: 10 minuti  
Tempo di cottura: 10 minuti

Ultima ricetta della settimana "Cipolline sott'olio". L'hanno scorso avevo fatto una scorta di melanzane sott'olio e di melanzane grigliate sott'olio, davvero ottime. Quest'anno mi sono cimentata con le cipolline sott'olio. La ricetta l'ho presta da questo sito e poichè questa è la mia prima volta il risultato ancora è incerto, ma tra un mesetto vi aggiornerò.
Intanto vi scrivo la ricetta per chi volesse provare, un consiglio che ci tengo a darvi " se siete poco pazienti iniziate con poco (come ho fatto io), perchè non è affatto divertente sbucciare tutte quelle cipolle". Scherzavo! Io ho iniziato con poco giusto per fare una prova iniziale e se il risultato sarà soddisfacente ne farò delle altre.
Un saluto a tutti coloro che mi seguono e buon week end!

Ingredienti per un vasetto da 3/4 lt
> 500 gr di cipolline borettane
> 500 ml di aceto di vino bianco
> 50 gr di zucchero
> 3 foglie di alloro
> Sale q.b.


Procedimento
Come fare le cipolline sott'olio


Sbucciate le cipolline e metteteli in una ciotola a bagno per un ulteriore pulita.
Mettete una pentola piena d'acqua salata sul fuoco e non appena quest'ultima inizia il primo bollore gettate dentro le cipolline. Fate cuocere le cipolline un paio di minuti, 4 minuti bastano.
Scolateli e mettete da parte.


Intanto versate l'aceto in un pentolino e portate a bollore, aggiungete anche lo zucchero e le foglie di alloro e un pizzico di sale, unite le cipolline e fate cuore per una decina di minuti.


Scolate le cipolline e distribuitele in un vasetto sterilizzato, coprite con il liquido di cottura e richiudete. Lasciare riposare le cipolline.
Saranno pronte per essere gustate tra un mesetto buono!

Nota: la ricetta originale prevede l'aggiunta del pepe nero in grani e i chiodi di garofano a piacere.



3 commenti:

  1. Che buone le cipolline sott'aceto! Bravissima come sempre! Ti auguro uno splendido weekend, un abbraccio :**

    RispondiElimina
  2. ottime!! le adoro :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!