Dosi: per 4 persone  Difficoltà: facile  Tempo di preparazione: 5/7 minuti  Tempo di cottura: 15 minuti

La besciamella o bachamel sauce  è una delle salse basi della cucina italiana e francese. Viene utilizzata come elemento di pietanze più o meno elaborate. Ideale per condire primi piatti e secondi piatti di pesce o carne e verdure. Per preparare la besciamella basta pochissimo tempo per ottenere un risultato ottimo e sicuramente migliore (secondo me) rispetto alla besciamella che si trova in commercio.

Ingredienti per la besciamella:
> 50 gr di burro
> 50 gr di farina
> 500 ml di latte
> 2 prese di sale
> 1 pizzico di noce moscata


Procedimento
Come preparare la besciamella



In una casseruola fate fondere il burro a fiamma bassa, una volta fuso, aggiungete la farina tutta in una volta e mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea, il cosìdetto roux.



Versate il latte caldo a filo sul composto, salate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Mescolate sempre affinchè non si formino grumi. 


Far cuocere la besciamella a fiamma bassa fino a raggiungere la consistenza desiderata.


La besciamella è pronta per essere utilizzata.

Nota
Per una besciamella più densa lasciate cuocere per qualche minuto in più.
La consistenza della besciamella deve essere più densa per i ripieni, semi liquida per i condimenti.
Inoltre, potete aggiungere del pepe nero a piacere, oppure per un gusto più intenso insaporite la vostra besciamella con delle erbe aromatiche. 
Infine, il burro può essere sostituito da 3 cucchiai di olio d'oliva e otterrete così una salsa più leggera.

Il trucco vincente 
per eliminare eventuali grumi, frullare la salsa con un frullatore ad immersione per 1 minuto circa.

30 commenti :

  1. Grazie per il commento lasciato da me, spero di farmi coraggio come hai fatto tu!
    Che dire della Besciamella???Tanta e abbondante nelle lasagne!!

    RispondiElimina
  2. mi ricordo da bimba il mio compito era versare il latte a filo mentre mamma mescolava...che bello:-)

    RispondiElimina
  3. sempre buono averla fresca a casa, brava Ale!

    RispondiElimina
  4. bellissima ricetta proverò a farla sembra facili da preparare grazie dei consigli

    RispondiElimina
  5. Io spesso faccio pasticci e mi viene sempre qualche grumo!! Ma non demordo, prima o poi anche a me verrà fuori una besciamella perfetta come la tua. Grazie delle dritte...utilissime!!

    RispondiElimina
  6. La besciamella che hai preparato tu è uguale a come la preparo io, complimenti viene belissimo e senza grumi specialmente!

    RispondiElimina
  7. l'ho sempre comprata, mi copio la tua ricetta e la faccio d ame

    RispondiElimina
  8. I miei figli se potessero ne mangerebbero a chili di besciamella.. ^_^

    RispondiElimina
  9. Anch'io preparo la besciamella in casa e i piatti assumono un unicità unica.

    RispondiElimina
  10. che dire...ottima! e ora mi hai anche fatto venire la voglia di lasagne eheheheheeh

    RispondiElimina
  11. La besciamella fatta in casa è la migliore ;)

    RispondiElimina
  12. non mi fa impazzire la besciamella ma devo dire che se è fatta in casa è sicuro che la assaggio!

    RispondiElimina
  13. Anche io la preparo in casa con una ricetta molo simile alla tua! Un gusto unico!

    RispondiElimina
  14. Una ottima ricetta base non tanto semplice da realizzare. Complimenti!

    RispondiElimina
  15. complimenti per la ricetta,la besciamella fatta il casa è sicuramente la più buona!!

    RispondiElimina
  16. mia mamma non usa mai la besciamella ma io la amo. Devo provare questa tua ricetta. Poi ti faccio sapere.

    RispondiElimina
  17. Ah ecco, si può frullare per eliminare i grumi! Io sono un semi-disastro! Siccome mi veniva sempre la besciamella a bozzi, ho cominciato a comprarla pronta ma, proprio come dici tu, non è la stessa cosa. Grazie per la tua ricetta e gli utili consigli. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che i miei consigli ti possano essere d'aiuto :>)

      Elimina
  18. hai fatto bene a dare questa ricetta, a volte le basi più semplici ed importanti non le sappiamo fare, grazie dei consigli e spiegazioni

    RispondiElimina
  19. anche io faccio sempre in casa la besciamella credo sia veloce ed ha un gusto ottimo rispetto a quella comprata....

    RispondiElimina
  20. anch'io preparo la besciamella in casa, è semplice e veloce, seguirò anche i tuoi consigli per prepararla al meglio

    RispondiElimina
  21. Mi piace la besciamella fatta in casa e la preparo spesso. A te è venuta abbastanza bene, liscia, ha un ottimo aspetto.

    RispondiElimina
  22. io la noce moscata non la metto mai, non mi piace proprio per nulla.

    RispondiElimina
  23. Anch'io preparo la besciamella nello stesso tuo modo e il risultato è sempre soddisfacente.

    RispondiElimina
  24. una volta la facevo spesso come supplemento di ripieno nella lasagna, ma mio marito non la gradisce ed ho dovuto desistere. Anche io davo la frullatina anti-grumo.

    RispondiElimina
  25. Io invece non metto la noce moscata , non mi piace quell'odore che ha, la faccio identica alla tua tranne la noce moscata

    RispondiElimina
  26. Sono negata , ormai a casa mia la fa mio marito ed usa il frullino ad immersione e viene liscia cosi come dici tu

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top