Risotto ai Fiori di Zucca


Avete notate il nuovo look del mio blog? Cosa ne pensate, vi piace? Sono sempre in continuo cambiamento, dall'apertura del blog ho provato diversi template, ma nessuno mi ha soddisfatto più di tanto. Poi l'altro giorno gironzolando per il web mi sono ritrovata in questo sito dove ho trovato tantissime grafiche carine per i blog e così ho trovato finalmente quello giusto per me. C'è da dire che cambiare la grafica del blog non è un lavoretto per niente facile, infatti quando si cambia la grafica del proprio blog e si decide di installare un template diverso dai modelli standard che mette a disposizione blogger bisogna riadattarlo da cima a fondo. Ma questa è l'operazione che preferisco perchè mi diverte giocherellare con i codici html. Comunque ho ancora due tre cosette da sistemare e il gioco è fatto!



Ma passiamo alla ricetta, oggi vi propongo questo gustosissimo risotto ai fiori di zucca un piatto leggero e delicato e davvero cremosissimo!

A voi con la ricetta e buon week end a tutti!

Ingredienti per 4 persone:
- 360 gr di riso arborio
- 16 fiori di zucca
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 2 noci di burro
- 3 cucchiai di panna da cucina
- mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale e pepe 
- zafferano a piacere

Procedimento:

Lavate i fiori di zucca, eliminate la parte interna e tagliate in 4 parti.
Lavate la zucchina e tagliatela a julienne, mettete da parte insieme ai fiori di zucca.
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una casseruola insieme a una noce di burro.
Quando la cipolla sarà ben rosolata aggiungete i fiori di zucca e le zucchine, salate e farli appassire.
Aggiungete il riso e fatelo tostate per qualche minuto, bagnate con il vino e lasciate evaporare.
Continuate la cottura a fiamma moderata mescolando delicatamente di continuo e aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ogni volta che il liquido di cottura restringe troppo.
Quando la cottura avrà raggiunto il termine, spegnete la fiamma e amalgamate il riso con la noce di burro rimasta, la panna da cucina e il parmigiano.

Servite il riso caldo.

Note: se volete intensificare il sapore del riso potete aggiungere una bustina di zafferano sciolto in 100 ml di brodo. Inoltre il brodo vegetale sciogliete 2 dadi vegetali in 1,5 lt di acqua. 



9 commenti:

  1. Ciao! Ho il piacere di conoscere il tuo blog grazie all'iniziativa di kreattiva, mi unisco ai tuoi follower! ti aspetto da me se ti va di unirti e seguirci a vicenda, fammi sapere :-)
    http://nailartbyrachele.blogspot.it/

    Nail art by Rachele e non solo

    RispondiElimina
  2. deve essere buonissimo il tuo risotto, io di solito lo faccio con le zucchine ma con i fiori di zucca non l'avevo ancora provato, bellissima la presentazione del piatto con questo bel cigno

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto davvero squisito non l'ho mai assaggiato mi copio la ricetta così provo a farlo ^^

    RispondiElimina
  4. Questo risottino ha un aspetto davvero invitante! Ben presentato e cromaticamnte appagante, merita di certo di essere replicato! Io poi adoro letteralmente i fiori di zucca!

    RispondiElimina
  5. che bontà i fiori di zucca , in questo periodo ne mangio davvero tanti, mai provati però per condire un risotto proverò la tua ricetta che si presenta benissimo

    RispondiElimina
  6. Sai che non ho mai preparato il risotto con i sciurilli?
    E' così che dalle mie parti si chiamano i fiori di zucca e questa ricetta ispira molto la mia ars culinaria :-)

    RispondiElimina
  7. che bontà amo i risotti e anche i fiori di zucca..il top!

    RispondiElimina
  8. Cosa vedono i miei occhi! Un risottino sfizioso e cremoso, mmh! Adoro i risotti, gnam!!! :)

    RispondiElimina
  9. Si presenta davvero bene questo risotto...chissà che bontà!
    Sfizioso e facile da preparare, lo proverò!

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!