Torta alla crema di Nua


Da un pò di tempo a questa parte nei vari gruppi o pagine di facebook a cui sono iscritta è scattata la mania di questa torta Nua. Un tormentone culinario che già dalle immagine fa venire l'acquolina.
Quindi mi sono rimboccata le maniche e mi sono cimentata anche io con la preparazione di questa torta, che al dire di altri il sapore è sublime, io l'ho trovata "buona" non potrei dire il contrario, ma sublime mi sembra eccessivo. Ed ecco il mio primo esperimento con la torta alla crema di Nua.
Buon week end a tutti! 



Ingredienti
...per la base:
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 4 uova grandi
- 130 gr di olio di semi
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- la scorza di un limone grattugiata
- 1 pizzico di sale

...per la crema:

- 1 uovo
- 500 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 60 gr di farina 00
- vaniglia

Procedimento:

Per la crema: in una casseruola scaldate il latte e nel frattempo montante le uova insieme allo zucchero, la farina e la vaniglia.

Versate il composto nel latte caldo e cuocete a fuoco basso mescolando continuamente fino ad ottenere una crema abbastanza densa.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Per la base: montate per 5 minuti le uova con lo zucchero e il sale.

Aggiungete la scorza del limone e l'olio a filo continuando sempre a montare.

Unite anche il latte e infine la farina setacciata con il lievito e la vanillina.

Imburrate e infarinate uno stampo da torta, versatevi il composto ottenuto e la crema ormai fredda. 
Dividete la crema in 4 punti diversi sulla superficie della torta.
Infornate la torta in forno già caldo a 160° per 40-50 minuti.
Controllate la cottura, quindi fate la prova dello stecchino e dopo sfornarla.
Lasciate raffreddare e spolverizzarla con zucchero a velo e servite.



12 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di provarla....Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Bene bene bene un altro sperimento riuscito, anche tu nella mischia, prima o poi la proverò anche io....più dopo che prima però per via della dieta, ma la tua sembra davvero golosa!!!!
    un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be io pure sto attenda a non abusare, ne ho mangiato giusto una piccola fetta!

      Elimina
  3. io non la conoscevo......ma quindi la devo provare ????? ah...ah...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nemmeno la conoscevo prima del boom sul web!

      Elimina
  4. e' vero ultimamente non si sente parlare altro che di questa torta!!Ancora non mi sono cimentata,anche perchè quando inizio a sentire da ogni parte sublime,divina,buonissima è la volta buona che non la faccio!!Mi sa che però tu mi hai convinto!!!
    Ti faccio la domanda che si pongono la maggior parte delle ragazze sui forum:ma sta benedetta Nua ma chi è?
    Ti abbraccio e complimenti!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha! Ma sai che me lo son chiesto anche io! Comunque mi informerò e ti farò sapere ;)
      Baci cara!

      Elimina
  5. Bene, finalmente faccio la conoscenza diretta di questa torta di cui ho letto anch'io. L'aspetto è senz'altro invitante, ed è anche semplice da fare. Grazie per aver sperimentato e condiviso questa ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere condividere i miei esperimenti con tutti i loro pregi e difetti :)
      Un bacione e buona giornata!

      Elimina
  6. continuo a vederla ma non mi sono ancora decisa.....hai spiegato e fotografato benissimo i passaggi, se mi cimenterò seguirò la tua ricetta:_)

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!