Ultime Ricette

Focaccia Senza Impasto

Ieri ho fatto un pò di pulizia nell'archivio del pc e ho eliminato delle foto inutilizzabili. Tra queste c'erano anche le foto di questa focaccia finite lì per caso, l'avevo fatta un pò di tempo fa, ma come capita spesso era finita nel cassetto delle cose scordate.
Non è mai troppo tardi e il caso ha voluto che le ritrovassi e così eccovi la ricetta della focaccia senza impasto: facile, velocissima e squisita.

Ingredienti per una focaccia:
- 250 gr di farina 0
- 250 gr di farina 00
- 300 ml di acqua
- 15 gr di lievito di birra
- 2 cucchiai di olio evo
- 10 gr di sale

...per l'emulsione:

- 50 ml di acqua
- 50 ml di olio evo
- 20 gr di sale

Procedimento:

In una ciotola mettete insieme le due farine, il sale, l'olio e il lievito sbriciolato e per ultimo versate l'acqua tiepida, poco alla volta.
Iniziate ad impastare con un cucchiaio di legno fino a renderlo omogeneo.
Versate un filo di olio sulla superficie dell'impasto, coprite con un canovaccio e mettere a lievitare per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, trasferite l'impasto in una teglia rotonda (30x30 cm) senza lavorarlo, unta d'olio e fate lievitare per 10 minuti.
Stendete l'impasto con le mani, leggermente unte d'olio, partendo dal centro verso l'esterno, dopo che avrete steso la focaccia lasciate lievitare ancora per 20 minuti.
Con la punta delle dita fate una leggere pressione sulla superficie della focaccia creando delle piccole cunette facendo attenzione a non rompere le bolle d'aria presenti nell'impasto.
Preparate l'emulsione: quindi versate dentro una bottiglietta di vetro l'acqua e l'olio, aggiungete anche il sale, chiudete bene e agitate la bottiglietta fino a miscelare del tutto il composto.
Versate il liquido sulla focaccia e fate lievitare ancora per 20 minuti.
Infornate la focaccia a 180/200° per 30 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servirla.

41 commenti:

  1. Invitante!! Si può provare :)

    RispondiElimina
  2. Mmmm che bontà ma non voglio nemmeno sognarmela!!Ieri ho mangiato la pizza e stamattina mi ritrovo mezzo kg in più.Ho più ritenzione idrica di un gavettone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè dai una volta ogni tanto che sarà mai! Un pezzettino piccolo piccolo ;)

      Elimina
  3. Ogni tanto ci finisco dentro a questa focaccia senza impasto e non me la faccio mai (prima o poi però!)... Che bello smalto che hai! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho fatta un pò di tempo fa e mi ero ripromessa di rifarla perchè è una delle pochissime focacce che preferisco!

      Ti piace lo smalto? Grazie! Ho moltissimi colori che purtroppo utilizzo raramente!
      Grazie per essere passata un bacione!

      Elimina
  4. fantastica questa focaccia, segno la ricetta per provarla, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Adoro le focacce e la tua sembra deliziosa!!

    RispondiElimina
  6. Io impazzisco per le focaccie,le provo tutte e quindi devo provare anche la tua !!un bacio

    RispondiElimina
  7. che bell'aspetto ha la tua focaccia! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  8. in questo modo non l'avevo mai fatta seguirò il tuo procedimento

    RispondiElimina
  9. Io vado pazza per queste cose rustiche!

    RispondiElimina
  10. buona la focaccia e la tua poi è davvero veloce e sembra golosa! Laura

    RispondiElimina
  11. molto bella questa focaccia, da provare!

    RispondiElimina
  12. fantastica qst focaccia... la devo rifare

    RispondiElimina
  13. Da provare assolutamente, mi segno la ricetta!!

    RispondiElimina
  14. Voglio assaggiarlaaaaaaaaaaa.

    RispondiElimina
  15. buonissima la tua focaccia,s embra veramente soffice

    RispondiElimina
  16. Grazie, proverò a farla anche io, adoro la focaccia (noi in toscana la chiamiamo schiaccia)

    RispondiElimina
  17. ma che buona!!! e quanto mi manca la focaccia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be questa è una focaccia che si fa in pochissimo tempo, potresti provare!?

      Elimina
  18. mai provata ma sono curiosa di farla...cosi' una volta tanto non avro' tutte le mani appiccicose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me era la prima volta ed ero più che soddisfatta, e poi senza pasticciare troppo!

      Elimina
  19. Ottima!!! Mi segno la ricetta...voglio provarla!!! :D
    Complimenti e buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Te la consiglio è davvero buona e soffice!

      Elimina
  20. Ho fatto un giro nel tuo blog e mi piace veramente tanto! Adesso sto iniziando a lavorare con i lievitati e credo che questa ricetta la proverò prestissimo :) Ti seguo con piacere ;)
    Passa a trovare anche me se ti va! Un bacio

    http://lacucinadellenonne.blogspot.it/

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!