Quando si parla di spaghetti e polpette viene davvero difficile non pensare alla romantica storia d'amore dei due celeberrimi cagnolini della Disney "Lilli e il vagabondo". Credo che la maggior parte di noi la conosce già, la scena in cui i teneri cagnolini dividono questo buonissimo primo piatto durante una notte di cielo stellato.
Ma sarà proprio per questo motivo che è diventato anche il piatto preferito dai bambini?
Chi lo sa? Vi dirò che quel film animato è sempre stato uno dei miei preferiti e tutt'ora lo è ancora :) ed è anche brutto dire che i cartoni di oggi non hanno niente a che vedere con quelli passati e sinceramente li preferivo di più.
Buona Pasquetta!

Ingredienti per 6 persone:
- 480 gr di linguine o spaghetti
- 500 gr di tritato di bovino
- 3 uova
- 700 gr di passata di pomodoro
- 50 gr di pangrattato
- 50 gr di pecorino
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- sale q.b.

Procedimento:

Mettete il tritato dentro una ciotola abbastanza capiente e aggiungere: le uova, il pangrattato, il pecorino grattugiato e il sale.
Impastate con le mani amalgamando tutti gli ingredienti, coprite l'impasto ottenuto con un canovaccio e lasciate riposare una decina di minuti.

Prelevate una manciata di impasto e formate una pallina grande quanto una noce e procedete in questo modo fino ad esaurire il composto.
Preparate il sugo per le polpette, quindi fate rosolare lo spicchio d'aglio in una casseruola con un filo di olio, versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma bassa.
Non appena il sugo inizierà a bollire, aggiungete le polpette delicatamente, coprite con un coperchio e continuate la cottura per circa 25/30 minuti.

Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per le linguine, quindi lessate la pasta in acqua salata e quando sarà ben al dente scolatela e condite con il sugo con le polpette che avete preparato.
Servite le linguine con del parmigiano a piacere.


7 commenti :

  1. Ciao tesoro! Io adoro la pasta condita così, quelle polpettine mi fanno impazzireeee :D Complimenti, un abbraccio forte e buona Pasquetta! :D :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, una bacione e buona giornata!

      Elimina
  2. Che buone!!! Non le ho mai provate, ma me ne hai fatto venir voglia! :D

    RispondiElimina
  3. Quante volte con mio figlio ho visto quel cartone animato! Me la ricordo benissimo la scena, credo che sia una delle più belle della Disney. Come te, penso che tante altre persone adorino questo piatto perché ricorda i due cagnolini, e perché ci fa tornare bambini. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi, verissimo! Io tutt'ora quando lo gurdo mi emoziono *__*

      Elimina
  4. Delizia!!! Hai ragione: appena ho visto il piatto ho pensato ai due cagnini! Un bascio!!!

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top