Ultime Ricette

Risotto con Funghi Champignon


Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di riso
- 300 gr di funghi champignon
- mezzo bicchiere di prosecco
- 2 noci di burro
- 1 lt di brodo di carne (1 lt di acqua e 2 dadi)
- una manciata di parmigiano
- prezzemolo
- 1 cipolla tritata

Procedimento:

Lavate i funghi, tritateli grossolanamente e tenete da parte.
In un tegame mettete una noce di burro e fate un soffritto di cipolla e funghi; unite anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Dopo che il riso avrà assorbito il burro, sfumate con il vino e lasciate evaporare, aggiungete un pizzico di sale e continuate la cottura per 30 minuti a fiamma bassa, aggiungendo poco per volta il brodo caldo ogni volta che quello precedente si assorbe.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate il riso con una noce di burro e una manciata di parmigiano, aggiungete il prezzemolo tritato e servite.


24 commenti:

  1. adoro i funghi...e cucinati per un risotto sono la passione di mio marito...bello davvero il piattino!
    un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, anche mio marito impazzisce per i funghi :) Un bacione a te e buona giornata!

      Elimina
  2. Hello, anche io per pranzo preparerò un risotto ai funghi ma porcini,la cipolla non ce la metto ma utilizzo l'aglio!Anche a me piace un sacco...comunque stasera c'è milan-barcellona,io lo guardo con il mio fidanzato ed è un'ottima occasione per fare quella pasta adatta ai rustici che appunto ti avevo detto di aver segnato...mmmmmmm!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, poi mi fai sapere se ti è piaciuta quel tipo di pasta ;)
      Un bacione!

      Elimina
  3. Tesoro, questo è un classico che adoro... poi lo hai presentato benissimo (io impazzisco per le cose "in forma"!
    Un bascione grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, sei gentilissima! E siamo in tanti ad amare i funghi, come si può resistere :) Un bacione e un abbraccio forte!

      Elimina
  4. Che meraviglia di risotto di stagione!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Mmmmhhhh.. lo proverò sicuramente, amo i risotti. Di recente ho fatto quello con il melograno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il melograno, sarà buonissimo sicuramente! Io non lo mai provato, però mi incuriosisce molto!
      Un bacione e buona giornata!

      Elimina
  6. amo riso e funghi che comfort food per me!

    RispondiElimina
  7. Molto cremoso e profumato..complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ammazza quant'è cremoso!
    Bellissimo!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, un bacione a te e buona giornata!

      Elimina
  9. Molto buono e ben presentato. Complimenti.

    RispondiElimina
  10. Un classico intramontabile, sempre ottimo. Tu l'hai impiattato in maniera perfetta per renderlo ancora più invitante. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere che ti piaccia :)

      Elimina
  11. Anche a me piace moltissimo il risotto ai funghi, bravissima!

    RispondiElimina
  12. Ottima ricetta!!! Presentata perfettamente, complimenti! :)

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!