Pane Integrale con Olive


Ingredienti:
- 250 gr di farina integrale
- 15 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaio raso di miele
- 150 ml di acqua tiepida
- 20 gr di olio evo
- 1 cucchiaio di sale
- 10 olive verdi snocciolate

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di lievitazione: 3 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Procedimento:

In una ciotolina sciogliete il lievito sbriciolato con il miele.
A parte, unite l'olio, l'acqua tiepida e il sale.
Nella ciotola dell'impastatrice, versatevi la farina e avviatela a velocità media e iniziate ad unire tutti gli ingredienti.
Quindi, prima versate l'acqua, l'olio e il sale miscelati insieme precedentemente e dopo il lievito sciolto nel miele.
Lasciate lavorare per 5 minuti.
Trasferite l'impasto sul piano di lavoro un pò infarinato e continuate ad impastare con le man per alcuni minuti, dovrà essere morbido ed elastico.
Mettete l'impasto dentro una ciotola, copritelo con un canovaccio umido e fate lievitare in un luogo caldo per un'ora circa.
Passata l'ora, riprendete l'impasto e lavoratelo ancora per 5 minuti, rimettetelo nuovamente a lievitare, questa volta fino a quando non sarà raddoppiato di volume, all'incirca 2 orette.
Trascorse le due ore prendete l'impasto e lavoratelo poco, unite le olive verdi tagliate a rondelle, trasferitelo in uno stampo per plumcake e lasciatelo lievitare per 30 minuti ancora.
Nel frattempo accendete il forno e fatelo riscaldare a 200°.
Infornate il pane integrale e cuocete per 40 minuti circa.
Sfornatelo e servitelo. 

22 commenti:

  1. Semplicemente delizioso!! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il pane con le olive!!! Integrale non l'ho mai provato, mi segno la ricetta! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io integrale non lo avevo mai provato ed è stato un ottimo esperimento. Grazie e buona serata!

      Elimina
  3. Buonisssimoooo, integrale lo faccio spesso ma non ho mai pensato alle olive! Grazie per la dritta! Anch'io ho visto in un negozio bio questa bustina di lievito madre, se la compro ci facciamo coraggio a vicenda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii dai, magari ci consigliamo quale ricetta da provare con questo lievito e poi....speriamo bene!
      Grazie cara per essere passata e buona serata!

      Elimina
  4. Buonissimo! E che voglia di accompagnarlo a dei affettati freschi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'ho provato anche con quelli, buonissimo!

      Elimina
  5. che meraviglia, quanto mi pace, bravissima cara!!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti veramente goloso. Alto e soffice, perfetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!
      Un bacione e buona giornata!

      Elimina
  7. Ciao, io il lievito madre non l'ho mai provato, francamente mi rifiuto di passare tutto quel tempo a farlo e poi conservarlo e poi rinfrescarlo...oh, ho una vita da vivere :-)!!!
    Detto questo anche a me piace molto il pane integrale!
    L'altro giorno come ti avevo detto ho provato la tua pasta per rustici ma ci ho fatto dei paninetti da farcire, ho seguito tutta la tua ricetta ma ho sostituito lo strutto con il burro...sono piaciuti a tutti, dal mio fidanzato ne sono rimasti 2 di 10 e a casa se li sono spazzolati tutti! Bella ricetta ma d'altronde io mi fido delle ricette dei siciliani a prescindere, così, sulla fiducia ;-)
    P.s. Ho pure fatto doppia dose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che l'impasto per rustici sia piaciuto, ottima idea quella di farci dei panini farciti. Da noi in Sicilia li chiamiamo bombette e sono una vera delizia.

      In riguardo al lievito madre, anche a me non va di stare troppo tempo a conservarlo e a rinfrescarlo, magari un giorno mi decido!

      Ciao cara e buona giornata!

      Elimina
  8. I love this pane integrale; I.bookmarked:))

    RispondiElimina
  9. bello..davvero complimenti mia cara....adoro la farina integrale e questo pane mi sembra davvero un'ottima ricetta!
    bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao Renee :) Finalmente riesco a passare, perdonami il ritardo! Questo pane è bellissimo e immagino delizioso, mi piace integrale e con le olive! Complimenti! :) Non conosco il lievito madre di cui parli (è secco, giusto?) ma ne uso uno che compro al negozio biologico e mi trovo benissimo... è lievito madre secco, in polvere... faccio la pizza così e viene leggerissima, fragrante, digeribile... niente a che vedere con il lievito di birra che spesso mi dà problemi di digestione. Sono sicura che ti troverai benissimo, anche per il pane, poi fammi sapere! ;) Un bacio forte e buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo Vale, come va? Tu non hai assolutamente niente da farti perdonare, sicuramente in questo periodo hai altre priorità a cui dedicare del tempo, e fai bene!
      Sono contenta che sei passata a trovarmi :)
      Un bacione cara e buona giornata!

      Elimina
  11. mi piace proprio, voglio provarci anch'io, anche se non l'ho fatto mai!speriamo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, provaci e vedrai che il risultato sarà ottimo e sei hai bisogno io sono qua :)
      Un bacione e buona giornata!

      Elimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!