Ultime Ricette

Lasagne alle Verdure

Buongiorno amici, oggi al volo vi lascio la ricetta di queste lasagne alle verdure. Un piatto unico, saporito e leggero, diverso dal classico piatto di lasagne al ragù. Questa era la prima volta che le preparavo, e al dire il vero erano in programma già da molto tempo. Ho sempre letto le ricette in alcuni blog e già dalle foto m'ispiravano parecchio, per me che adoro ogni genere di verdura sono indicatissimi. 
A voi con la ricetta e buona appetito!!! 

Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di lasagne all'uovo
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 melanzana piccola
- 1 zucchina
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 2 coste di sedano
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr di  prosciutto cotto
- 200 gr di provola dolce
- 50 gr di parmigiano
- 600 gr di besciamella 
- sale e pepe q.b.
- olio evo

Procedimento:

Tritate finemente la cipolla, l'aglio, la carota e il sedano e fatele rosolare in padella con un filo di olio.
Mondate le verdure e tagliatele a cubetti piccoli, fateli saltare i padella insieme al soffritto di cipolla, aglio, carota e sedano.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, aggiustate di sale e pepe, coprite con un coperchio e continuate la cottura a fuoco moderato.
Sbollentate le lasagne in acqua salata e un filo di olio. Cuocete per qualche minuto, dopo sollevatele una per volta e disponeteli su di un vassoio una accanto all'altra, senza sovrapporle.
Prendete una pirofila  e versate un pò di besciamella sul fondo e una manciata di parmigiano, adagiatevi le sfoglie di lasagne fino a coprire tutto.
Stendete uno strato di besciamella e uno di verdure. Mettete qualche fetta di prosciutto distribuendolo su tutta la superficie e la provola a fette. Procedete alternando con le sfoglie e il ripieno fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Arrivati all'ultimo strato, coprite con la besciamella rimasta, distribuite un pò di verdure e spolverizzate con il parmigiano rimasto. 
Infornate le lasagne per 30 minuti a 180°, finchè la superficie non sia gratinata.
Togliete le lasagne dal forno e attendete che siano tiepide prima tagliarle e servire.

26 commenti:

  1. buonissime, se poi anch'io riuscissi a impiattare porzioni perfette come le tue:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, il segreto è lasciar intiepidire le lasagne così al taglio rimane più compatta ;)
      Un bacione!

      Elimina
  2. Che buoneeee, tutti questi passaggi mi hanno fatto venire una fameeee!!!!! Un abbraccio e buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee sono contenta! Un bacione e buona giornata!

      Elimina
  3. Gustosissime!!!! Con tutte quelle verdure che buone!!! Bravissima, un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, confermo sono venute veramente buone!
      Un bacione a te e buona giornata!

      Elimina
  4. Che buone!!! Complimenti per questa versione light che nulla ha da invidiare alle lasagne classiche! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Caterina, sono venute buone e secondo i miei gusti anche migliori delle classiche :)

      Elimina
  5. vado matta per le lasagne, queste non le ho mai provate, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale e vedrai che ti piaceranno tantissimo, un bacione!

      Elimina
  6. ciao carissima, ti chiedo scusa per la mia latitanza ma come hai pitoto vedere sono sommersa dai libri, ancora per poco.
    io ti ringrazio perchè mi pensi sempre, sei un amica affettuosa, ti ringrazierò in un post come meriti e risponderò alle tue domande a breve, intanto complimenti per le lasagne! un saluto a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara tranquilla, anche me capitano dei periodi in cui ho pochissimo tempo da dedicare al mio blog e ai blog dei miei amici, quindi fai quello che devi :)
      Non vedo l'ora di lettere le tue risposte, un bacione e buon studio!

      Elimina
  7. Brava Reneesme! devono essere proprio buone ed è un modo gradevole di mangiare verdura!felice serata:)

    RispondiElimina
  8. Ciao, mi piace questa lasagna con tutte queste belle verdurine!!!
    Grazie per il bel commento a Birba.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatto con il cuore :)
      Un bacione a te!

      Elimina
  9. Ottima alternativa alla classica con il sugo. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi piace provare nuove alternative ai classici piatti e questo è stato un vero successone! Ti ringrazio cara!

      Elimina
  10. Ciao tesoro! :) Le lasagne mi piacciono in tutti i modi e alle verdure non le ho mai provate, rimedierò presto... devono essere squisite! :D Complimenti, un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vale provale sono davvero buonissime :)
      Un bacione e buona giornata!

      Elimina
  11. io le adoro!!!! le preferisco anche a quelle con la carne :D
    un caro abbraccio

    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, il sugo poi non lo riesco a digerire! Queste invece sono leggere, ma tanto buone!
      Ti ringrazio per essere passata, bacissimi!

      Elimina
  12. Buone le lasagne alle verdure! Le faccio anch'io, e mi piacciono di più di quelle classiche, perché sono più leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io le preferisco di più! Ho visto anche le tue, buonissime!

      Elimina
  13. Adoro le lasagne alle verdure... io ci metto la scamorza affumicata!!! una goduria ;-)

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!