Ultime Ricette

Bocconcini Saporiti

Adoro sentire il profumo del pane appena sfornato e a casa mia da un pò di tempo a questa parte si sente spesso. Ci sto prendendo davvero gusto a preparare il pane.
La lavorazione del pane mi ha sempre affascinato. In passato mi è anche capitato di lavorare in una panetteria e se devo essere onesta passavo la maggior parte del mio tempo nella stanza dove si panificava anzichè dietro il bancone. Considero il lavoro del panettiere non un mestiere, ma un arte che pochi riescono a fare perfettamente!
Per ottenere un buon pane bisogna considerare molti fattori come la scelta di una farina di ottima qualità, il lievito deve essere freschissimo, l'acqua che deve essere a temperatura ambiente, lo zucchero ne troppo ne poco altrimenti il pane perde la sua morbidezza, il sale quanto basta per dargli sapore e tanti altri particolari che notavo durante la mia esperienza lavorativa. Questi bocconcini non sono il frutto del mio lavoro in panetteria, ma ho preso la ricetta da un libro e c'è ne sono tantissime tutte da provare assolutamente. Ho iniziato con questi bocconcini saporiti, ma continuerò a provarne delle altre e vedremo se il risultato sarà ottimo come questi panini.


Ingredienti per 8 bocconcini:
- 500 gr di farina 00
- 1 cubetto di lievito
- 1 cucchiaio di zucchero
- 15 gr di sale
- 150 gr di latte
- 115 gr di acqua
- pasta di olive o olive nere
- pomodorini
- basilico


Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di lievitazione: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Procedimento: 

Mettete nella ciotola dell'impastatrice la farina e il sale. Sciogliete il lievito insieme al latte tiepido con lo zucchero, versatelo nella farina e avviate l'impastatrice. 
Aggiungete poco per volta l'acqua durante la lavorazione.
Quando la pasta risulterà perfettamente omogenea ed elastica, mettetela sul piano da lavoro e lavoratela con le mani per alcuni minuti. 
Lasciate lievitare la pasta in un luogo caldo per 2 ore.
Riprendete la pasta e dividetela in 8 palline di ugual misura, lavorate ogni pallina stendendola con il mattarello, dandole la forma di un eclissi molto allungata e preparate 4 bocconcini con le olive, spalmando un pò di pasta di olive al centro dell'impasto (io ho messo le olive nere anzichè della pasta) e 4 bocconcini i pomodorini ridotto a piccoli pezzetti e il basilico tritato finemente.
Arrotolate i bocconcini su se  stessi e disponeteli su una placca da forno rivestita con l'apposita carta distanziati l'uno dall'altro e lasciateli lievitare ancora per 30 minuti.
Infornare i bocconcini in forno già caldo per 20 minuti a 200°. 
Sfornate e servite.

12 commenti:

  1. Mamma che buoniiiii :D Saporiti e invitantissimi, inoltre la lievitazione è perfetta! :D Complimenti di vero cuore! :D

    RispondiElimina
  2. Renée che meraviglia!!! Hai ragione, la panificazione è un'arte, e tu ne sei profonda conoscitrice! Un bascio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, tu sei molto cara! Ma ancora ho tanto da imparare!
      Un bacione a te e buona serata!

      Elimina
  3. per me che adoro il salato sono una vera e propria delizia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco decisamente il salato! Grazie Silvia, un bacione!

      Elimina
  4. sei bravissima,hai sfornato delle vere delizie...baciutzi:)

    RispondiElimina
  5. Buonissimi... Vorrei potermi dedicare più spesso ai lievitati, mi rilassano tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, anche a me rilassano tanto! Grazie per essere passata baci baci!

      Elimina
  6. Buonissimi, mi piacerebbe imparare i trucchi per un buon pane, anche perché lo adoro, posso stare senza pasta, ma non senza pane, bacioni aspetto le altre ricette del pane a presto.

    RispondiElimina
  7. Che bellini, davvero sfiziosi. Non vedo l'ora di fare una cena per poter preparare un pò di questi antipasti tanto carini, a suo tempo mi ero segnata i tuoi rustici con il wurstel e ancora non li ho fatti!

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!