Biscotti Ferri di Cavallo


Dolce o salato? Voi cosa preferite tra le due scelte! L'ago della bilancia è perfettamente equilibrato per me, purtroppo no per quella del peso :( In quest'ultimo periodo ho perso il controllo ed ho preso peso senza che me ne accorgessi, ma adesso è arrivato veramente il momento di dire stop e iniziare una dieta rigorosamente controllata. Ahimè questa sarà una dieta forzata che mi ha consigliato il mio ortopedico, purtroppo ho un problema al ginocchio destro e poichè è molto fastidioso devo assolutamente perdere qualche kiletto, 4/5 e seguire una terapia per un mese circa. Cyclette 10 minuti al giorno, niente sforzi una pedalata leggerissima il che significa niente più corsa mattudina, cercare di evitare sforzi eccessivi che si gravano sulle ginocchia e come ho già detto dieta. Per me sarà dura starmene a "riposo", ma se voglio che questi dolori cessino devo seguire i consigli che mi ha dato l'ortopedico. Che amarezza!
Ecco il mio inizio settimana, speriamo che arrivino anche notizie meno fastidiose.
E tanto per addolcirvi la serata vi lascio la ricetta di questi biscotti, che a parer mio sono davvero deliziosi, provali anche voi!

Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 uova
- 120 gr di burro ammorbidito
- 100 gr di cioccolato bianco

Procedimento:

Setacciare insieme farina, lievito e sale in una ciotola. Unite lo zucchero a velo, mescolate e formate una fontana. Fate un incavo al centro di essa, rompete le uova e mescolate aggiungendo anche il burro ammorbidito. 



Amalgamate bene il tutto e formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.

Riprendete l'impasto dal frigo e dividetele in più parti grandi quanto una noce.



Ricavatene tanti rotolini della lunghezza di 6/8 cm, ripiegateli  dando la forma di un archetto. 



Disponete i biscotti su una placca da forno rivestita con l'apposita carta e infornate 190° per 15/20 minuti, mettendoli distanti l'uno dall'altro per permettere loro di gonfiarsi durante la cottura.




Una volta cotti i biscotti, sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, immergetevi le estremità dei biscotti e lasciate asciugare completamente il cioccolato.



Infine cospargete la superficie dei biscotti con dello zucchero a velo. 


7 commenti:

  1. Che buoni, Renee, buoni e portafortuna! :D Complimenti, un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  2. hanno un aspetto delizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Grazie mille e speriamo che portino fortuna a tutti ^__^

    RispondiElimina
  4. Buonissimi, complimenti.


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo per la dieta, forza, pensa che è a fin di bene! Ottimi biscottini, sembra che si sciolgano in bocca!

    RispondiElimina
  6. Salato!
    ..ma questi biscotti saranno ottimi!

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!