Minestra di Cereali e Verdure


Solo ora, leggendo le notizie nel web ho appreso della tragedia avvenuta a New York nei giorni scorsi. Dire che sono rimasta sconvolta è molto poco. Non riesco davvero ad immaginare quale motivo può spingere l'uomo a diventare così crudele e folle da commettere azioni così malvagie, non mi so dare una spiegazione e non giustifico l'infermità mentale. Da un pò di tempo a questa parte circola la notizia che i Maya hanno previsto che tra breve ci sarà la fine del mondo, scusate ma questa per me già è la fine del mondo. Un pazzo che entra in un asilo e uccide tutti quei bambini innocenti che altro potrebbe essere. Mi dispiace mettere in discussione questo genere di argomento in un blog dove si parla di ben altro, ma non potevo assolutamente evitarlo. Io penso ai miei figli che vanno a scuola e oggi vivo con il terrore che possa succedergli qualcosa, perchè ho la consapevolezza che queste realtà esistono ovunque e in giro vivono persone capaci di distruggere la vita di molte persone. Quindi prego ogni giorno "a voce alta" affinchè qualcuno da lassù possa proteggere i miei figli, come ogni mamma lo fa per i propri.





Ingredienti per la minestra:
- 200 gr di tre cereali ( farro,riso e orzo)
- 200 gr di bietoline

- alcune foglie di verza
- 100 gr di fagioli borlotti
- 2 carote
- 2 patate
- 1 costola di sedano
- 200 gr pomodori 
- 100 gr fagiolini
- 1 cipolla
- 1 zucchina
- 1 ciuffo di prezzemolo
- un ciuffo di basilico
- brodo vegetale
- sale, pepe q.b

- olio evo

Dosi per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti

Procedimento:

Lavate e mondate le verdure. Tagliate a cubetti il sedano, le carote, le patate, i pomodori e le zucchine, e riducete la bietola e la verza a listarelle.


Tritate finemente la cipolla e fatela rotolare con un filo di olio, utilizzate una pentola abbastanza capiente.
Dopo che la cipolla si sarà leggermente dorata unite tutte le verdure e sfumate con del brodo vegetale.


Come inizierà a bollire aggiungete dell'altro brodo, coprite con un coperchio e continuate la cottura a fiamma moderata per almeno 30 minuti.




Trascorso questo tempo, unite i cereali e se necessario aggiungete ancora brodo, coprite e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto.  
Servite la minestra aggiungendo un trito di erbe aromatiche e un filo d'olio.






6 commenti:

  1. adoro i cereali e queste minestrine mi fanno impazzire!
    bacione cara

    RispondiElimina
  2. E' stata una notizia che ha sconvolto tutti, anche io ho un bambino di 8 anni e mi viene da pensare!!!
    Ti faccio i complimenti in punta di piedi,(dopo questo argomento) per questa minestra!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Renee, è quello che dico sempre... più fine del mondo di così :( Questa minestra è invitante e perfetta per coccolarsi con questo freddo ;) Un abbraccio grande grande :)

    RispondiElimina
  4. guarda se penso a mia figlia ed a tutti i pericoli che ci sono intorno a lei tremo !!!!
    Buona la tua minestra, a me piacciono molto verdure e cerali...ciao

    RispondiElimina
  5. Squisita questa zuppa! Giusta, giusta per questo periodo, così ci scalda un po'...:)
    per quanto riguarda quello che è successo in America,prego Dio che dia la forza alle famiglie di superare tutto ciò...

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!