Ultime Ricette

Crespelle con Funghi Champignon

E quest'anno è già confermato, passeremo il Natale nella nostra dolce casetta soli soletti. Dopo 4 anni che risiedo in Sardegna, questo sarà il mio primo Natale che festeggerò a casa mia, uhuh! Però dopo un anno mi sarebbe piaciuto poter rivedere la mia città, i miei genitori e tutto il resto, pazienza! E voi  come trascorrerete il vostro Natale? 
A casa mia già da tempo si respira l'aria natalizia, infatti ho anticipato i tempi e mi sono messa a decorare casa in largo anticipo.

Quindi per gli addobbi ci siamo, non mi resta che scegliere il menù, ogni vostra proposta sarà ben accetta, mi fido di voi!
Intanto vi lascio questa ricetta in attesa di scegliere il mio menù, ah quasi dimenticavo! Per quelli che hanno partecipato al mio contest, ancora io e i miei piccoli e fedelissimi giudici stiamo decidendo chi saranno le ricette vincitrici. Eh si, ho passato la palla ai miei piccolini in fondo il tema del contest era inerente alla cucina per bambini, quindi ci si può aspettare di tutto. State sintonizzati che a giorni proclamerò il vincitore.
Felice giornata a tutti!


Ingredienti per le crespelle:
- 6 crepes grandi
- funghi trifolati
- bechamelle

...per le crepes:
- 2 uova
- 2 bicchieri di acqua
- 3 bicchieri di farina
- un pizzico di sale

...per il ripieno:
- 100 gr di funghi champignon
- uno spicchio di aglio
- olio evo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- un cucchiaio di farina
- sale e pepe

...in aggiunta:
- 50 gr di provola o caciocavallo
- parmigiano 
- noce moscata

Dosi per 3 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti



Procedimento:



Preparate le crepes: in una terrina sbattete le uova setacciate con la farina, unite poco alla volta l'acqua e per ultimo il sale.



Amalgamate bene il tutto, preferibilmente con una frusta elettrica, otterrete così una pastella sufficientemente liquida e priva di grumi.



Mettete a scaldare sul fuoco una padella per crepes antiaderente e mettete con un mestolo la pastella, tanto quanto basta a coprire il fondo della padella, e cuocete. Per disporre in modo uniforme la pastella io faccio così: sollevo leggermente la padella e la faccio ruotare in modo da distribuire la pastella in tutta la superficie.
Le crepes non dovranno essere molto spesse, quindi cercate di renderle più sottili che potete.



Intanto che le crepes si raffreddino, preparate i funghi: quindi lavate e montate i 
funghi, tagliateli a cubetti e metteteli dentro un tegame con un filo di olio, sale, pepe e lo spicchio di aglio. Cuocete i funghi a fiamma moderata.
A dieci minuti dalla cottura, sfumate i funghi con il vino e continuate la cottura. Per ultimo aggiungete il prezzemolo tritato e la farina. 
Mi raccomando la farina fatela amalgamare bene, renderà i funghi più cremosi.
Una volta ultimata la cottura, togliete dal fuoco e lasciateli raffreddare.


Prendete una pirofila e cospargete il fondo con la bechamelle precedentemente riscaldata.
Mettete una parte di bechamella e unitela ai funghi.


Ponete su ciascuna crepes una porzione di funghi trifolati e la provola tagliata a cubetti, ripiegate le crepes in tre e disponeteli nella pirofila.



Sulla superficie mettete la bechamelle restante, con una manciata di parmigiano e noce moscata, infornate a 200° per 10 minuti finchè non si sarà dorata la superficie.


E per restare sempre in tema natalizio, ecco che vi mostro il mio alberello addobbato insieme ai miei scriccioli.





Con questo post partecipo al Contest di Natale “Albero… o Presepe ?” 







16 commenti:

  1. Adoro le crespelle, mi ricordano la montagna.... l'alimentari di fiducia le fa sempre :) con i funghi però non le ho mai provate!
    buona giornata :)
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabry, ti consiglio di provarle con i funghi sono una bontà!
    Buona giornata a te!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono veramente tanto le tue crespelle, ai funghi sono le migliori. Complimenti anche per l'albero e tanti auguri per il contest.Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao Reneesme che belle crespelle e che ricettine!!
    Complimenti per l'albero , io lo faccio sabato!!
    A presto Anna

    RispondiElimina
  5. che bel albero,noi saremo da mia cognata,in campagna...adoro i funghi,mi segno la ricetta...baciutzi misti:)

    RispondiElimina
  6. Ma certo che va bene! Ricetta inserita nel contest. :) Le crespelle ai funghi sono una bontà. Grazie mille e a presto!

    RispondiElimina
  7. Che bello e luccicante il tuo albero! insomma, si incomincia a pensare anche a queste feste!!
    Cremosissime le tue crespelle ai funghi: di stagione e proprio ricche!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Mi sono preparata giusto poco fa l'impasto per le crespelle ...io vado a occhio ormai le faccio da anni annurum a Trieste si usano molto. Siccome ho del buon brodo le faccio un pò più grandio del solito e grssine non tanto le taglio a listerelle come pasta e le metto in brodo. Da noi si chiamano "frittan" ma non hanno nulla a che vedere con la frittata. Si trovano anche già confezionate della cnsistenza di patatine fritte poi nel brodo si ammordbidiscono.
    Me ne avanzeranno un pò domani come la tua ricette come ripieno. Ciaooo

    RispondiElimina
  9. Che bello il tuo albero! :D Io lo farò sabato, tempo a disposizione permettendo ;) Queste crespelle sono deliziose, segno subito la ricetta! Complimenti e un abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. Mi piacerebbe rispondervi uno per volta, m purtroppo questo template non me lo permette! Comunque ringrazio di cuore a voi tutti per i vostri commenti e per i vostri apprezzamenti, bacioni a tutti!

    RispondiElimina
  11. che belle crespelle!! sicuramente molto buone!!
    buona giornata
    anna

    RispondiElimina
  12. ciao reneesme come vedi ho avuto l'imprinting con te passa a trovarmi http://amononnapapera.blogspot.it/2012/12/altri-due-premi-per-il-mio-blog.html , se ti va partecipa al mio mini contest
    http://amononnapapera.blogspot.it/2012/11/cucinare-nella-tradizione.html

    RispondiElimina
  13. assolutamente appetitose, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Brava Renee' ottima ricetta e albero bellissimo!!!!!!!:D

    RispondiElimina
  15. Buone le crespelle!!!! Devo provare assolutamente le tue, che sono invitantissime!

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!