Buongiorno e buona Domenica, ormai ci siamo! Da oggi iniziano le vacanze natalizie e già da domani mattina inizierò con i preparati della cena per la Vigilia. A dire la verità sono ancora indecisa sulla scelta del menù. La sera è già confermato che mi atterrò alla tradizione catanese, salvo cambiamento dell'ultimo minuto. Quindi preparerò un pò di antipasti (salumi, olive, formaggi ecc. ecc), la mia buonissima scacciata ripiena con broccoli affogati, che tra l'altro dovrò farne in più da regalare ad una carissima persona. Il dolce che richiama sempre la tradizione catanese saranno delle crespelle di riso con il miele e infine il Pandoro che mangeremo allo scoccare della mezzanotte e così si concluderà la cena.
Invece, per il pranzo ero indecisa tra carne o pesce. Anche se so già che la scelta ricadrà sul pesce. Avevo in mente di preparare un antipasto misto di mare: cocktail di gamberi, polpo e moscardini in umido e cozze gratinate. Come primo delle linguine con l'astice e per secondo gamberoni e calamari grigliati. E per quanto riguarda il dolce, non saprei! Anche qui mi trovo in difficoltà a scegliere tra una torta Sacher o un classico tiramisù che piace tanto al mio dolce maritino.
Mi auguro che voi avete le idee più chiare delle mie sulla scelta del menù, sicuramente sarà così. E' così?
Comunque in questi giorni sarò assente, come suppongo la maggior parte di voi e quindi ne approfitto per augurare a tutti quanti voi un felice Natale e per concludere vi lascio questa ricetta, che potrebbe essere un'idea per il vostro menù di Natale.
Bacissimi amici, a dopo Natale!

Ingredienti:
- 12 crepes salate
- ragù alla bolognese
- 300 gr bechamelle

...per le crepes salate:
- 2 uova
- 2 bicchieri di acqua
- 3 bicchieri di farina
- sale q.b.

....per il ragù:
- 600 gr di tritato misto (bovino e suino)
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 200 gr di concentrato di pomodoro
- 800 gr di passata di pomodoro
- 300 gr di piselli
- un bicchiere di vino
- olio evo
- sale e pepe q.b.

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione: 60 minti
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti

Procedimento:
La prima cosa da fare è preparate il ragù: quindi tritate la cipolla, la carota e il sedano piccolissimi e fateli rosolare con un filo di olio, lasciatela dorare leggermente e unite il tritato di carne spezzettandolo con le mani ;salate e pepate, e sfumate con il vino. Lasciate soffriggere finchè la carne non sia bella rosolata.
A questo punto versate la passata di pomodoro e il concentrato, unite anche i piselli, aggiustate di sale e continuate la cottura a fiamma bassa per circa 1 ora e mezza.

Nel frattempo che il ragù cuoce, preparate le crepes: quindi in una terrina sbattete le uova setacciate con la farina, unite poco alla volta l'acqua e per ultimo il sale.
Amalgamate bene il tutto, preferibilmente con una frusta elettrica, otterrete così una pastella sufficientemente liquida e priva di grumi.
Mettete a scaldare sul fuoco una padella per crepes antiaderente e mettete con un mestolo la pastella, tanto quanto basta a coprire il fondo della padella, e cuocete. Per disporre in modo uniforme la pastella io faccio così: sollevo leggermente la padella e la faccio ruotare in modo da distribuire la pastella su tutta la superficie.
Le crepes non dovranno essere molto spesse, quindi cercate di renderle più sottili che potete.

Prendete 1/3 del ragù e miscelatelo con metà della bechamelle, questo vi servirà da ripieno per i cannelloni.
Prendete una crepes e mettete un pò di condimento, arrotolatela  e disponetela su una pirofila...e così via per tutte le crepes.

Coprite i cannelloni con il ragù rimasto (ricordate di metterne un pò sul fondo della pirofila) e con la bechamelle, infornate per 20 minuti circa a 180°.
Fate raffreddare leggermente prima di servirli.





3 commenti :

  1. Bellissimi questi cannelloni!!! In bocca al lupo per lo spignattamento di domani!!! Ti auguro di passare feste gioiose e serene con i tuoi affetti più cari! Un bascio!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Renee :) Che bontà questi cannelloni di crepes... mamma! :D Bravissima, complimenti! :) Ti auguro uno splendido Natale all'insegna della serenità e dell'armonia, che sia ricco di sorrisi e allegria :) Un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  3. assolutamente appetitose, buone feste, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top