Grazie alla scorta di pasta sfoglia che ho preparato nei giorni scorsi, ecco come lo utilizzata! Ho preparato una torta salata molto saporita con melanzane, uova e prosciutto. Comunque per chi non ami molto la pasta sfoglia, può prepararla con la pasta brisèe, oppure con la pasta per pizza. A voi la scelta!
Un'altra cosa importantissima: le foto, sono venute malissimo! Purtroppo non sono ancora pratica, su questo punto di vista devo migliorare parecchio. Io vedo in alcuni blog foto da scattate da vere professioniste e se magari qualcuno mi volesse dare qualche suggerimento, lo accetterei ben volentieri ;)
Un bacione a tutti e buon inizio di settimana!

Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia (per la ricetta vedi qui)
- 2 uova sode
- 1 melanzana
- 100 gr di mozzarella
- 50 gr di prosciutto cotto
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- sale e pepe q.b.
- origano q.b.
- basilico

...in aggiunta:

- olio per friggere

Dosi per 6 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura : 40 minuti

Procedimento:




Mondate e lavate la melanzana, tagliatela a fette orizzontali e friggetela in abbondante olio. Salatele e mettetele dentro uno scolapasta in modo da eliminare l'olio in eccesso.

Nel frattempo, mettete a bollire le uova, fateli raffreddare, eliminate il guscio e tagliateli a fette.



Prendete uno stampo per crostata e foderatelo con carta forno e adagiatevi sopra un rotolo di pasta sfoglia, eliminate la parte in eccesso della pasta; mettete la passata di pomodoro con la mozzarella tagliata a cubetti, 




disponete le fette di melanzana, l'uovo e il prosciutto. Salate e pepate, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e infine coprite la torta con l'altro rotolo di pasta sfoglia. 




Chiudete i bordi facendoli aderire bene e infornate a 200° per 40 minuti circa 




o fino a quando la superficie non sarà ben dorata.




Prima di servirla,  lasciate raffreddare.


Nota importante: in alternativa alla pasta sfoglia potete utilizzare o pasta brisèe o della normale pasta per pizza; inoltre se preferite rendere più leggera la vostra torta anzichè friggere le melanzane potete grigliarle su una piastra.


10 commenti :

  1. Mi piace tantissimo, io amo troppo le melanzane e penso che fritte, anche se pesanti, siano il modo migliore per mangiare. Anche la foto secondo me va bene, anche io sono sempre insicura per le mie. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. ricchissima la tua torta salata..che spettacolo cara!
    bacio

    RispondiElimina
  3. Sia con la sfoglia che con qualsiasi altra base, dev'essere strepitosa! Mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Renée che bella questa ricetta!!! Sicuramente la farò anche io (mio marito impazzisce per le melanzane!). un bascio,

    RispondiElimina
  5. ho tutto o quasi, quello che non ho mi inventerò.....Stra buona ! Un bacione....

    RispondiElimina
  6. ciao renee dai un occhiata http://amononnapapera.blogspot.it/2012/11/oggi-mentre-preparavo-la-tavola-per-il.html ho qualcosa per te!giusj

    RispondiElimina
  7. Che buona questa torta salata....anche se io non le amo particolarmente trovo la tua davvero deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  8. mi piacciono un sacco le torte salate, proprio come questa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Tesorooooooooooooooo.....mamma mia che delizia hai fatto.....devo proprio farla appena posso....bravissima!!

    RispondiElimina
  10. Che squisitezza questa torta cara!!
    Prendo subito nota, il bello è proprio che non ci potrà mai stufare di prepararle visto che ne esistono in infinità!!
    baci

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top