Ripubblico questa ricetta per poter partecipare al contest "La mia ricetta gioiello" organizzato da Ale del blog di "Dolcemente inventato ovvero i pasticci di Ale".
Il tema del contest prevede di preparare il nostro cavallo di battaglia, la nostra miglior ricetta e per quanto mi riguarda io e i miei profitelos non abbiamo mai fallito, infatti la considero la mia ricetta gioiello. Il mio colore preferito sicuramente non sarà affine alla ricetta, io adoro il verde il colore della Smeralda e il turchese come L'acqua marina. Mi considero una ragazza molto solare e dinamica, un pò sognatrice questo si e molto spesso mi perdo nel mio mondo fantastico, ma allo stesso tempo sono molto riflessiva e non agisco mai d'impulso. 
I miei bijoux preferiti sono gli orecchini, senza quelli mi sentirei come un albero senza le sue foglie e amo tanto i braccialetti con i ciondoli. 

Ingredienti per la pasta choux:
- 200 gr di farina 00 (Molino Chiavazza)
- 350 gr di acqua
- 100 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 5 uova

....per farcire:
- 200ml di panna da montare
- 3 cucchiai rasi di zucchero a velo

...per la salsa:
- 200 ml di panna
- 20 ml di latte 
- 200 gr di cioccolato fondente

...per decorare:
- panna montata
- ciliegine candite

Dosi per 6 persone

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti (più il raffreddamento)
Tempo di cottura: 40 minuti

Procedimento:
Preparate la pasta choux. Portate ad ebollizione l'acqua con il burro a pezzetti e il sale. 
Togliete la casseruola dal fuoco e gettatevi in un colpo solo la farina precedentemente setacciata, mescolate energeticamente per amalgamarla. Rimettete la casseruola sul fuoco, a fiamma bassa e cuocete, mescolando sempre di continuo con una spatola o un cucchiaio di legno. 
Non appena il composto si staccherà dalle pareti fino a formare una palla, mettetelo dentro una ciotola capiente e lasciate raffreddare.
Unite al composto un uovo e amalgamatelo, e solo dopo potrete aggiungerne un altro. Continuate con questo procedimento fino ad esaurire le uova, mescolando bene affinchè il composto prenda la consistenza di una crema.
Accendete il forno a 180° per farlo riscaldare.



Nel frattempo trasferite il composto in un sac a poche e su una teglia da forno rivestita con l'apposita carta formare delle piccole spirali grandi quanto una noce di burro.
Infornate i bignè per 25 minuti, una volta cotti lasciateli raffreddare.



Preparate la salsa al cioccolato: portate a ebollizione appena, appena la panna con il latte, dopodichè aggiungete il cioccolato tritato e fate sciogliere. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. 

Nel frattempo preparate la farcitura: quindi montate a neve la panna insieme                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 allo zucchero a velo e lasciatela riposare in frigo per una decina di minuti.






Adesso prendete i bignè e praticate un foro nella parte inferiore e farcite tutti i bignè con la crema.



Immergete i bignè nella salsa al cioccolato e disponeteli in posizione piramidale nel piatto da portata.

Decorate i profiterole con ciuffettini di panna e con le ciliegine candite.



Oltre alla ricetta ho un piccolo suggerimento per voi, come per ogni dolce è sempre consigliabile prepararlo un giorno prima, quindi anche nel caso dei profiterole potete prepararli anticipatamente in tal modo tutti i sapori si leghino e il dolce risulterà ancora più delizioso, ma ricordate di mettere i vostri profiterole nella parte bassa del frigo e soprattutto coperti. Spero che questo consiglio vi sia d'aiuto.



Con questa partecipo al contest "La mia ricetta gioiello"

7 commenti :

  1. Bravissima Renee, fanno venire l'acquolina solo a guardarli! Che belli e che buoni! :D In bocca al lupo per il contest, un bacione e buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  2. affonderei in quella delizia!
    bacione cara

    RispondiElimina
  3. ciao cara, ti sei dimenticata di descriverti un po' e di dire che tipo di bijoux preferisci...fammi sapere se riesci a modificare il post così ti inserisco!!!!

    RispondiElimina
  4. ora va benissimo, inserisco subito!

    RispondiElimina
  5. ma che bontà! sei bravissima!!!! mi aggiungo subito ai tuoi iscritti!
    se ti va passa a trovarmi http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
    buona serata
    sabrina

    RispondiElimina
  6. caio renee ho preparato un post in cui ti ringarzio per il pensiero. sono passata per invitarti al mio mini contest organizzato con i miei alunni http://amononnapapera.blogspot.it/2012/11/cucinare-nella-tradizione.html. un bacio. giusj

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top