Profiterole al Cioccolato


E dopo una breve latitanza rieccomi a postare una nuova ricetta, finalmente!
Già l'ho detto nel post precedente a questo che in questo ultimo periodo ho poco tempo per tutto e quindi sto andando un pò a rilento con il mio blog. Però sappiate che vi penso sempre e anche quando non pubblico nessuna ricetta, vengo sempre a farvi visita nei vostri blog. Ma sicuramente non sarò l'unica ad avere altri impegni oltre al blog, impegni che magari non possono essere trascurati e quindi si sceglie e si fanno delle piccole rinunce, ma non per questo lo si deve abbandonare del tutto. 
Ma bando alle ciance e andiamo alla ricetta del giorno, per tutti gli amanti del cioccolato e dei bignè ecco per voi i Profiterole, uno di quei dolci a cui non puoi mai dire di no, o per lo meno io non l'ho mai fatto. Questo è sempre stato uno dei miei dolci preferiti, non posso dire l'unico perchè mi crescerebbe il naso come quello di Pinocchio, ma se dovessi fare una lista questo starebbe tra i primi e penso di non essere l'unica. Infatti ieri ne ho avuto la conferma che siamo in tanti ad apprezzarlo. Ieri sera sono stata a cena a casa di amici e mi sono proposta di portate il dolce e tra i tanti dolci ho scelto di preparare i Profiterole perchè riscuotono sempre un  successone, sia tra i grandi ma anche per i piccini, e devo ammettere che ho fatto la scelta giustissima. Anche perchè  ne ho preparato due versione quelli al cioccolato e quelli con la panna, che avrete la ricetta nei prossimi giorni. C'è magari chi apprezza meno la cioccolata e chi invece la panna, comunque per entrambi i casi ho fatto centro.
Non aggiungendo altro vi lascio con la ricetta e vi auguro una buona domenica! 

Ingredienti per la pasta choux:
- 200 gr di farina 00 (Molino Chiavazza)
- 350 gr di acqua
- 100 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 5 uova

....per farcire:
- 200ml di panna da montare
- 3 cucchiai rasi di zucchero a velo

...per la salsa:
- 200 ml di panna
- 20 ml di latte 
- 200 gr di cioccolato fondente

...per decorare:
- panna montata
- ciliegine candite

Dosi per 6 persone

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti (più il raffreddamento)
Tempo di cottura: 40 minuti

Procedimento:
Preparate la pasta choux. Portate ad ebollizione l'acqua con il burro a pezzetti e il sale. 
Togliete la casseruola dal fuoco e gettatevi in un colpo solo la farina precedentemente setacciata, mescolate energeticamente per amalgamarla. Rimettete la casseruola sul fuoco, a fiamma bassa e cuocete, mescolando sempre di continuo con una spatola o un cucchiaio di legno. 
Non appena il composto si staccherà dalle pareti fino a formare una palla, mettetelo dentro una ciotola capiente e lasciate raffreddare.
Unite al composto un uovo e amalgamatelo, e solo dopo potrete aggiungerne un altro. Continuate con questo procedimento fino ad esaurire le uova, mescolando bene affinchè il composto prenda la consistenza di una crema.
Accendete il forno a 180° per farlo riscaldare.



Nel frattempo trasferite il composto in un sac a poche e su una teglia da forno rivestita con l'apposita carta formare delle piccole spirali grandi quanto una noce di burro.
Infornate i bignè per 25 minuti, una volta cotti lasciateli raffreddare.



Preparate la salsa al cioccolato: portate a ebollizione appena, appena la panna con il latte, dopodichè aggiungete il cioccolato tritato e fate sciogliere. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. 

Nel frattempo preparate la farcitura: quindi montate a neve la panna insieme                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 allo zucchero a velo e lasciatela riposare in frigo per una decina di minuti.






Adesso prendete i bignè e praticate un foro nella parte inferiore e farcite tutti i bignè con la crema.



Immergete i bignè nella salsa al cioccolato e disponeteli in posizione piramidale nel piatto da portata.

Decorate i profiterole con ciuffettini di panna e con le ciliegine candite.



Oltre alla ricetta ho un piccolo suggerimento per voi, come per ogni dolce è sempre consigliabile prepararlo un giorno prima, quindi anche nel caso dei profiterole potete prepararli anticipatamente in tal modo tutti i sapori si leghino e il dolce risulterà ancora più delizioso, ma ricordate di mettere i vostri profiterole nella parte bassa del frigo e soprattutto coperti. Spero che questo consiglio vi sia d'aiuto

Mi scuso con la mia amica food blogger Valentina del blog Una Fetta di Paradiso per aver tardato a pubblicare il premio che mi ha donato e mi scuso di non poter rispettare tutte le regole previste dal premio, ma le dico grazie di vero cuore per aver pensato a me e faccio dono di questo premio a tutte le mie amiche-colleghe food blogger


16 commenti:

  1. Ciao, ma tu sei una tremenda minaccia per la dietaaa!! Ma come puoi presentare un piattone di profiteroles cosi sfacciatamente ?? :)) Mannaggia !! Che gola!!

    Ci uniamo con piacere ai tuoi lettori e se ti va puoi passare da noi e fare altrettanto!! Bacioni

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Benvenute carissime, lo so sono una vera tentazione! Ma come si potrebbe dire di no. Con molto piacere verrò a farvi visita.
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  3. buonissimo,lo mangerei tutto da sola,complimenti :-)

    RispondiElimina
  4. gnamgnam, me li sto mangiando con gli occhi,
    sei bravissima! :D

    RispondiElimina
  5. Anche da noi oggi cioccolato! Ottimi spunti qui da te! Ciao!

    MaggiorDomus

    RispondiElimina
  6. Sicuramente un dolce importante...i bambini festeggiano!!!buona domenica

    RispondiElimina
  7. Mamma mia! Mi ci tufferei nella foto! Che profitterol! Mi aggiungo nei tuoi followers, passa anche da me, mi farebbe piacere! Bacii

    RispondiElimina
  8. Un saluto ai nuovi follower, e un grazie per esservi uniti passerò presto a trovarvi!

    RispondiElimina
  9. meravigliosooooooo. baci kiara

    RispondiElimina
  10. Richiamata dal tuo nick twilightiano sono arrivata fin qui, che bel blog :)
    Ti seguo volentieri :)

    RispondiElimina
  11. un'infinita, irresistibile golosità, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. 1. Artemisia sono felice che grazie al mio nick sei capitata nel mio blog. Grazie per esserti una ai miei lettori, un bacio Renèe

    RispondiElimina
  13. Grazie Silvia un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  14. Ciao Renee, bentrovata :) Non preoccuparti, anche per me questo è un periodo un po' caotico e non riesco a seguire tutto come vorrei, ti capisco! Noi siamo qui ad aspettarti! :) Questi profiteroles sono deliziosi e tu bravissima come sempre, complimenti! :D Complimenti anche per il premio, meritatissimo e grazie per averlo dedicato a tutte noi :) Un bacione, buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Ma che bontà Ale....mi ci tufferei in questo momento!!!

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!