Polpo in Umido con Patate

Oggi vi propongo una ricetta davvero ottima, Un piatto semplice ma gustoso che può essere servito o come antipasto e come secondo piatto: ecco a voi il "Polpo in umido con patate". L'ho preparato ieri sera seguendo una ricetta presa dal blog di Irina, posso solo dirvi che mio marito ha richiesto il bis e ne sono stata davvero soddisfatta. Vi lascio con la lettura della ricetta e vi auguro un buon fine settimana. Un bacione a tutti!

Ingredienti:
- 1 kg di polpo
- 400 gr di passata di pomodoro
- 4 patate
- mezzo bicchiere di vino
- 2 spicchi di aglio
- olio evo
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo

Dosi: 6 porzioni

Tempo: 40 minuti

Procedimento:



Vi servirà un bel polpo fresco. Pulitelo sotto l'acqua corrente ed eliminate le viscere interne. Prendete una pentola abbastanza capiente, se a casa disponete di una pentola a pressione vi consiglio di usare quella, aggiungete 4 cucchiai di olio evo e l'aglio a pezzi, lasciatelo rosolare, poi toglietelo e mettete il polpo.
Sfumate con il vino bianco, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti circa a fuoco moderato.
Dopo aver cotto il polpo, tagliatelo a tocchetti, non troppo piccoli e rimettetelo di nuovo in pentola, aggiungete la passata e le patate tagliate a pezzetti, salate e pepate. Coprite e lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco vivace.
Una volta che il polpo e le patate saranno cotti, aggiungete del prezzemolo tritato e servite.

7 commenti:

  1. Che buono che è! Io lo mangerei tutti i giorni. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. deliziosooo buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Che bontà! Deve essere davvero squisito, anche io avrei chiesto il bis, eheheheheh! ;) Bacioni e complimenti, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille ragazze, auguro a tutte voi un buon inizio di settimana ;)

    RispondiElimina
  5. Faccio sempre la versione in insalata, questa in umido mi manca!! Dovrò provare!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Tiziana, anche io di solito il polpo lo preparo ad insalata, ma questa volta ho voluto cambiare e devo dire che il risultato è stato ottimo! Un bacio

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!