Mezzelune Ripiene con Melanzane e Provola


Buongiorno e buon sabato a tutti! Oggi vi lascio la ricetta di queste mezzelune, preparate con della pasta fresca a l'uovo fatta in casa e ripieni con melanzane e provola, un primo piatto coi fiocchi! Se avete qualche dubbio nel preparare la pasta fresca vi lascio il link di un mio vecchio post che parla di tutti i consigli utili per una buona riuscita della pasta fatta in casa. Auguro a tutti un buon week end!

Ingredienti per la pasta:
- 400 gr di farina
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio evo

Per il ripieno:

- 1 melanzana
- 100 gr di provola o altro formaggio a piacere

Dosi per 4 persone


Procedimento:




Setacciate la farina sul piano da lavoro, fate un incavo al centro di essa e mettete le uova con il sale e l'olio; con una forchetta iniziate a lavorare gli ingredienti e man mano prendete la farina dai dintorni. Non appena la farina si sarà assorbita iniziate ad impastare con le mani ripiegando più volte la pasta.

Infine ottenere una pasta molto liscia ed elastica.



Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, lasciatela riposare in un luogo ben fresco e asciutto per mezz'ora.




Nel frattempo che la pasta riposa, lavate e mondate le melanzane, tagliatele a fette orizzontali non troppo spesse, mettetele in una teglia da forno e infornatele per 15 minuti a 180°.

Una volta che saranno cotti lasciateli raffreddare.
Adesso dalle fette di melanzane ricavate tanti piccoli cubetti e mettetele da parte, tagliate a cubetti anche la provola.



Prendete la pasta e stendete una sfoglia sottile, con l'aiuto di un taglia pasta tondo fate quanti dischi vi è possibile, al centro di ogni dischetto mettete una manciata di ripieno e richiudete come per formare una mezza luna. Per far si che le vostre mezzelune non rischino di aprirsi durante la cottura, prima di richiuderle spennellate la circonferenza con dell'acqua oppure con un albume.




Io comunque ho utilizzato queste graziose formine che ho acquistato di recente e credo che li utilizzerò non solo per la pasta all'uovo.


Cucinate le mezzelune in abbondante acqua salata, basteranno 3 minuti e saranno cotte. Scegliete il condimento che più vi piace e servite, io li ho fatti così!




13 commenti:

  1. Un ripieno leggero pe un primo veramente gustoso. Complimenti e buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti!!! Sei troppo brava, queste mezzelune sono fantastiche e mi fanno venir fame già a quest'ora! :D Salvo la ricetta e proverò a farle, un bacione e buon week end! :)

    RispondiElimina
  3. un'altra idea davvero ottima ^^buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  4. ho comprato le stesse formine!!idea ottima...da oggi ti seguo se ti va passa da me ..un saluto...

    RispondiElimina
  5. uuuuhh che delizia. ottimo il ripieno così. baci baci

    RispondiElimina
  6. Ma che belle e davvero buone. complimenti x i sapori!!
    ciao claudia

    RispondiElimina
  7. mmmmm buonissimi, ti seguo molto volentieri e ti metto nel mio elenco personale. ciao e buona domenica kiara

    RispondiElimina
  8. Grazie mille a tutte voi, siete gentilissime!
    Per Kiara: le do il benvenuto, sono contenta che ti sei aggiunta che mi hai aggiunta nel tuo elenco personale!
    Buona domenica a tutte un bacione!

    RispondiElimina
  9. che delizia mi è venuta l'acquolinaaaaaaa buona Domenica

    RispondiElimina
  10. Davvero buone, ne mangerei un bel piatto! buona domenica..... sono riuscita solo adesso a passare e scoprire del premio!! Ti ringrazio tanto, sei davvero carina. Perdona ancora il ritardo e buona domenica!

    RispondiElimina
  11. queste mezzelune mi piacciono un sacco, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Deliziose queste mezzelune! :D Devono essere squisite con la provola!

    Mi aggiungo ai tuoi lettori! :)

    RispondiElimina
  13. sembrano davvero ottime!! ^_^ complimenti

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!