Ed ecco per voi degli ottimi panini con sesamo, da preparare per un buffet o semplicemente per la merenda dei vostri figli e non solo...Non posso dire che sia una ricetta facile e veloce, ma neanche troppo direi. Si sa che quando si preparano determinati impasti i tempi per la lievitazione sono lunghi e noi li dobbiamo rispettare per ottenere un risultato ottimo. Bene, io sono una di quelle persone che tende ad allungare i tempi. Infatti nella ricetta originale prevedeva 2 ore esatte per la prima lievitazione e 15 minuti per la seconda. Non so dirvi se rispettando quei tempi avrei ottenuto lo stesso risultato, ma il mio è stato eccellente e continuerò così.





Ingredienti:
- 500 gr di farina manitoba (Lo Conte)
- 50 gr di burro fuso
- 25 gr di lievito 
- 300 ml di latte
- 60 gr di zucchero
- 7 gr di sale
- sesamo

per spennellare:

- 1 tuorlo
- 30 ml di latte

Dosi: 15 panini

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti per la preparazione + 3 ore per la lievitazione + 15/20 minuti

Procedimento:

In un pentolino scaldate 100 ml di latte, fate attenzione che non sia troppo caldo, mettetelo in una tazza e al suo interno aggiungete 3 cucchiaini di zucchero e il lievito sbriciolato. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per 10 minuti, fino a quando sulla superficie non si formi una schiumetta. 
Nel frattempo unite il burro fuso al latte rimasto, aggiungendo lo zucchero restante e il sale, quindi mescolate e  fate sciogliere tutto.



Adesso disponete sul piano da lavoro la farina, o dentro la vostra impastatrice, aggiungete il lievito sciolto e il latte con il burro. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.




Dopodichè, mettete l'impasto ottenuto in una ciotola capiente, coperta con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore e mezzo circa in un luogo asciutto e caldo: l'impasto dovrà raddoppiare di volume.

Prendete l'impasto e formate un salsicciotto che lo andrete a dividere in piccoli pezzi tutti di ugual misura, con i quali formerete delle palline che adagerete su di una teglia rivestita con carta da forno. 



Cosa molto importante è per formare le palline dovete tirare l'impasto alla base (come per le brioches siciliane), così facendo porterete le crepature in basso e la superficie rimarrà liscia e senza crepe.




Una volta aver formato tutte le palline, lasciate lievitare ancora per 30 minuti. Trascorso questo tempo spennellate la superficie con il tuorlo e il latte e cospargeteli con il sesamo. Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.





La sofficità di questi panini è molto evidente, io li ho fatti il giorno prima della festa e l'indomani erano ancora morbidi, basta una semplice scaldata in forno per qualche minuto.

Questi panini possono essere farciti non solo con prosciutto, salame e mortadella, ma suggerisco di provarli con la nutella e lo zucchero a velo in superficie sono una vera delizia e ai bambini piacciono tantissimo. 
Un'altra idea potrebbe essere il gelato: farcite i panini con del gelato, ma quando i panini sono ancora tiepidi. Sembrerà una cosa strana, il contrasto tra caldo e freddo, ma vi assicuro che non ve ne pentirete. 






12 commenti :

  1. Io li faccio spesso e sono buonissimi!

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Giovyna, sono sofficissimi e buonissimi. Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi questi panini, sei stata proprio brava! Segno subito la ricetta, anche farciti con marmellata o crema alle nocciole devono essere super! Complimenti e buon week end! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Vale! Ottima idea con crema alle nocciole! Ti auguro un buon week end a te!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi, li mangerei con piacere.Ciao.

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi panini, che brava!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Arianna benvenuta tra i miei lettori. Sono felice che ti piacciono! E' sempre un piacere vedere che il tuo lavoro viene apprezzato...ti auguro un buon week end, a presto!

    RispondiElimina
  8. Amo i panini dolci! Ne vado pazza se accompagnati dal salame!
    I tuoi sembrano ottimi!
    Bravissima!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. A chi lo dici! Io il salame lo adoro...che bontà!

    RispondiElimina
  10. ciao, grazie della visita, ricambio con piacere!!buonissimi e bellissimi questi panini!^_^ a presto.

    RispondiElimina
  11. Grazie Federica, sei stata molto carina a ricambiare la visita! Un kiss

    RispondiElimina
  12. Grazie per la ricetta, la provero' di sicuro!! Ti faro' sapere..dalla foto sembrano quelli che dico io!
    Baci

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top