Amici ciao! Ed ecco che nel cuore della notte vi pubblico la mia ricetta, le orate al cartoccio, uno dei miei secondi piatti preferiti.
Innanzitutto vorrei fare una piccola premessa se mi permettete, per quanto riguarda le caratteristiche nutritive delle orate, anzi del pesce in generale: che provenga dal mare, dai fiumi o dai laghi, il pesce è da sempre un alimento molto apprezzato; questo certamente grazie alle sue proprietà nutritive, infatti il pesce è ricco di protidi, spesso povero di grassi e con molte vitamine come A,D,E,B6....e così via, inoltre hanno una rilevante percentuale di iodio. Scrivo questo perchè, è molto importante conoscere ciò che si mangia e quali benefici contengono determinati alimenti che aiutano il nostro organismo. Detto questo, vi lascio alla lettura della ricetta.  




Ingredienti:

- 4 orate
- 10 pomodorini cherry
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 3 foglie di basilico fresco
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio evo
- sale e pepe q.b.

Dosi: 4 porzioni

Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti

Procedimento:

Innanzitutto pulite le orate, eliminando le interiora e sciacquatele sotto un getto d'acqua corrente. Squamate le vostre orate con l'apposito accessorio e tagliate le pinne laterali.

Dopo aver eseguito questa operazione, disponete su una teglia da forno le orate, una affianco all'altra e aggiungete i pomodorini tagliati, l'aglio tritato, il prezzemolo e il basilico tritati insieme, salate, pepate e infine aggiungete il vino e un filo di olio. 

Coprite con un foglio di carta alluminio e infornate per 30 minuti a 200°. Prima di servire le vostre orate lasciatele in forno a raffreddarsi un pò. 




3 commenti :

  1. Stupenda, oltre che come dici giustamente, molto nutriente.Bravissima.

    RispondiElimina
  2. Ciao Renee! :) Le orate sono buonissime, cucinate così devono essere squisite, saporitissime! Devo ancora imparare a cucinare bene il pesce, nel frattempo segno la tua ricetta! ;) Un abbraccio grande e complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze per i vostri commenti! Comunque per me la fase più importante è riuscire a farlo mangiare ai miei bambini, che ogni volta sembra essere un'impresa assurda!U_U'

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top