Buongiorno a tutti, oggi vi proporrò un'altra insalatina fresca adatta per questa stagione, "Insalata di polpo con patate". In questi giorni mi sto assentando parecchio e questo mi dispiace, ma è anche vero che in giornate di caldo come queste non te ne puoi stare a casa e quindi si va al mare. Non è che impazzisco di gioia e non perchè non ami il mare, ma non sopporto particolarmente la sabbia, è molto fastidiosa e per la gioia dei miei figli stringo i denti. Comunque, in questi giorni ho in mente di preparare qualcosa di veramente buono, ma non voglio aggiungere altro, quindi se siete curiosi venitemi a trovare nei prossimi giorni con la mia nuova ricetta. Vi auguro una buona giornata e a presto.

Ingredienti:
- 800 gr di polpo fresco
- 5 patate
- 1 cipolla
- 1 costala di sedano
- 1 carota
- prezzemolo
- sale e pepe q.b
- 1 spicchio di aglio
- due cucchiai di aceto
- olio extravergine d'oliva

Dosi: 4 porzioni

Tempo: 50 minuti per la cottura + 10 per la preparazione

Procedimento:

Procedete con la pulizia del polpo, aprite la sacca e svuotatela completamente, dopodichè adagiate il polpo su di un foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio e battetelo con un batticarne.
Questo procedimento assicurerà una carne più tenera.
Adesso in una pentola capiente, riempitela piena d'acqua e aggiungete la cipolla, la carota e il sedano e portate ad ebollizione, a questo punto potete immergere il polpo e cucinatelo per circa 50 minuti.
Nel frattempo che il polpo cuoce, preparate le patate: lavatele, pelatele e tagliatele a pezzetti. 
Cuoceteli in poca acqua salata, aggiungendo l'aceto e continuate la cottura per 15 minuti circa.
Trasferite le patate in una ciotola grande e lasciatele raffreddare.
Una volta che il polpo sarà pronto,tagliatelo a tocchetti e unitelo alle patate, aggiungete del prezzemolo tritato, l'aglio, il sale, il pepe e un filo di olio extravergine d'oliva e l'insalata è pronta per essere servita.

4 commenti :

  1. Carissima, come ti capisco! Anche io non amo particolarmente la sabbia, solo per quella finissima e bianca posso fare un'eccezione :D eheheheh :D ma è pur vero che non ci si può chiudere in casa con questo caldo! Questa ricetta è buonissima, a me piace in modo particolare, complimenti! :) Allora ti aspetto con la nuova ricettina :) Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui di sabbia finissima e bianca c'è ne in quantità, e comunque è vero che in casa non ci si può stare. Troppo caldo! Un abbraccio a te e buona seratina!

      Elimina
  2. Mio figlio adora il polpo e questa tua insalata è proprio gustosa.Aspetto la tua nuova ricetta e intanto ti auguro una buona serata.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la preferita di mio marito, e capita spesso di farla. Grazie e buona serata a te, a presto!

      Elimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top