Grazie Italia per Averci Fatto Sognare : Torta Forza Italia

Ecco questa è la mia torta, preparata in onore della finale di ieri, quando tutti speravamo fino all'ultimo di ribaltare il risultato finale. Ma ahimè, siamo stati un pò sfortunati e a parer di mio marito gli avversare troppo forti!  In compenso ci siamo aggiudicati il secondo posto, che se mi permettete... non è male! Si sa che, se fossimo stati noi i vincitori, sarebbe stata una soddisfazione grandissima sia per noi tifosi, che per loro giocatori.La torta l'abbiamo mangiata ed è stata comunque gradita, anzi....è stata molto apprezzata. Comunque volevo ringraziare i nostri ragazzi che ci hanno regalato questo sogno e dirgli SIETE GRANDI LO STESSO!


Ingredienti per la torta:
- 1 pan di spagna 
- 300 gr di crema ganache
- 300 gr di crema pasticcera
- 500 gr di panna montata
- pasta di zucchero 
- colori per alimenti in polvere (verde e rosso)
- gel per decorare (marrone)

Dosi: 1,5 kg

Difficoltà: media
Tempo: 2 ore e 30 minuti circa

Procedimento:
Il giorno primo ho tirato un sottile strato di pasta di zucchero, l'ho riposto in frigo e lasciato indurire del tutto.
Poi ho preparato un pan di spagna classico e lasciato raffreddare completamente.
Dopodichè ho preparato le due creme, e anch'esse le ho lasciate raffreddare.
Poi in 3 ciotole differenti, 2 piccole e 1 grande, ho suddiviso la panna.
Nella ciotola grande ho messo 250 ml di panna, e nelle due piccole la restante panna dividendola in parti uguali. 
Ho montato i 250 ml di panna a neve ben ferma e l'ho conservata in frigo; mentre nelle due ciotole di panna ho aggiunto il colore in polvere (colore che mi ha offerto gentilmente il mio pasticcere di fiducia), il verde e l'ho miscelato per bene e il rosso nell'altra ciotola, le ho montato a neve ben ferma e tenute in frigo.
Nello strato di pasta di zucchero che ormai era diventato abbastanza rigido, ho disegnato con il gel marrone la maglietta della squadra italiana (non ottenendo ottimi risultati, ma pazienza!) e l'ho colorata di verde, bianca e rossa. Ho lasciato asciugare i colori in frigo.
A questo punto ho tagliato a strati il pan di spagna e l'ho bagnato con uno sciroppo preparato con del latte, succo ACE e lo zucchero e per metà l'ho farcito con la crema ganache e l'altra meta con la crema pasticcera.
Ho ricoperto la superficie con la panna montata bianca, ho messo al centro della torta la maglietta di pasta di zucchero, dopo averla ritagliata con un taglia pasta. 
Con l'aiuto del sac-a-poch ho realizzato dei ciuffetti nei lati, alternando una striscia rossa, una bianca e una verde e con il gel marrone ho realizzato le scritte.
Purtroppo il risultato della partita non è stato quello sperato e non abbiamo potuto festeggiare, ma la torta ha aiutato a risollevare il morale. 
Non mi sento in grado di dare delle critiche tecniche per come ha giocato la nostra squadra per due semplici motivi: uno perchè ero troppo indaffarata a preparare la cena e dopo a servirla; il secondo motivo è che io di pallone non ci capisco nulla e non guardo le partite con molto interesse, aspetto il risultato finale. 
Però una cosa la voglio aggiungere, che vittoria o meno è stato davvero emozionante sperare fino all'ultimo e anche se siamo arrivati secondi siamo stati grandi.

5 commenti:

  1. Che carina questa torta!! :)

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ma che bella e che bella idea! :D Sei stata proprio brava, complimenti!!! :) Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. L'Italia si è saputa fare onore ugualmente quindi anche per me Forza Italia.La torta è molto bella e sicuramente anche molto buona. Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze per i vostri apprezzamenti, sono felice che vi sia piaciuta. Un kiss a tutte!

    RispondiElimina
  5. davvero bella questa torta...peccato che non sia stata portafortuna! :(

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!