Girelle in Pasta Sfoglia

Buongiorno amici, anche se affacciandomi dalla finestra e guardando il cielo non mi sembra assolutamente un ottimo giorno. Sembra quasi che l'estate sia finita, ma niente di allarmante! Non so voi, ma a me piace sentire l'odore di umido nell'aria di quando ha appena piovuto, però mi sembra al quanto prestino per mettere da parte i sandali e i costumi. Infatti da giovedì si ricomincia con le notti calde e le abbronzature. 
E comunque....ecco la ricetta di oggi: le girelle in pasta sfoglia che ho preparato in pochissimi minuti, con pochissimi ingredienti, ma davvero ottimi. Un bacio e a presto!




Ingredienti per le girelle:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di Emmentaler
- sesamo
- pepe

Dosi: 4 porzioni

Difficoltà: facile
Tempo: 5 minuti per la preparazione + 15 minuti per la cottura

Procedimento:

Stendete la pasta sfoglia sul piano da lavoro e disponete le fette di prosciutto e di Emmentaler (a vostra scelta potete mettere anche della pancetta oppure del prosciutto crudo, stesso di corso per il formaggio. Questa è semplicemente una delle tanti varianti che si possono preparare per fare le girelle in pasta sfoglia).



Aggiungete un pizzico di pepe e arrotolate su se stessa la pasta sfoglia, come a formare un rotolo. 



Tagliate il rotolo a fette e disponeteli sulla teglia da forno coperta con l'apposita carta. 
Cospargete la superficie delle girelle con i semi di sesamo e infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.


Lasciate intiepidire un pò prima di servirle. La fonte di questa ricetta è il blog di Irina, uno dei tanti blog che seguo molto e di cui prendo spunto per alcune ricette. Vi consiglio di visitarlo, troverete molte ricette sfiziose.

9 commenti:

  1. si, io rivoglio il sole.....
    ma sai che non ci avevo mai pensato a mettere nella pasta qualcosa e a farli così ? Bella idea...

    RispondiElimina
  2. Bravissima, un'ottima idea stuzzicante! Proverò a farli magari con la finta sfoglia che è veloce e facile, vediamo! :) Io sto così bene con il freschetto, se penso che ritornerà il caldo mi sento male... e vabbè... il sole mi piace tanto ma non vorrei soffrire troppo il caldo e l'afa! Un bacione :)

    RispondiElimina
  3. Si, per me è lo stesso. Mi piacciono le giornate di sole, ma quando fa troppo caldo proprio no! Grazie Vale, un kiss!

    RispondiElimina
  4. Facili, veloci e buonissimi.Ciao.

    RispondiElimina
  5. ciao ! Vengo a trovarti e scopro un blog molto interessante e per questo mi unisco ai tuoi sostenitori! Questa tua ricetta è da copiare perchè facile, veloce e molto sfiziosa!
    A presto

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Vale, grazie per esserti unita al mio blog, mi fa davvero tanto piacere. Anche io ti seguirò, con vero piacere! Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  7. Veloci e saporite,grazie per la ricetta. Bel blog,mi unisco volentieri!

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Licia per esserti unita al mio blog, buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Sono invitantissime queste girelle! Sembrano friabili e gustose...ne mangerei volentieri una (ma anche due, tre o quattro...) ora!
    Un abbraccio

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!