Immaginate mai come sarebbe stato il mondo senza nutella? Be, io si! Ed è stato un incubo! Come si potrebbe fare a meno della celeberrima crema alle nocciole "Ferrero", a quanti dolci dovremmo rinunciare, dal caldo al freddo. Si perchè poi la caratteristica fondamentale è che può essere impiegata per dolci estivi o invernali. Esempio di dolce invernale al quale viene aggiunta la nutella può essere una torta farcita, oppure delle crepes, ma anche i muffin ripieni di nutella, o dei toast semplice ma non meno buoni degli altri. Ho già l'acquolina in bocca al solo pensiero :p ! E in estate che possiamo rinfrescarci con del buonissimo gelato alla nutella, o con un gustosissimo frappè, e proprio a questo proposito che volevo presentarvi la mia ricetta. Oggi per voi ho preparato un freschissimo frappè alla nutella, con l'aggiunta di alcuni ingredienti che lo hanno arricchito. L'unico ingrediente che ho dovuto sostituire è stato la brioche "tomarchio", che purtroppo questo prodotto si può trovare solo in Sicilia.
E mi riferisco a questa brioche:

Questa è una foto che ho trovato in rete, dovete sapere che per noi siciliani questa brioche è l'ingrediente fondamentale per ottenere degli ottimi frappè, ma io come ho già detto, l'ho sostituita con delle comuni tortine e seppur non avevano il marchio "tomarchio" hanno conferito al mio frappè ugualmente un ottimo gusto. Provare per credere. Vi lascio con la lettura della ricetta, un kiss goloso a tutti!


Ingredienti per il frappè:
- 200 ml di latte intero
- 200 gr di nutella
- 150 gr di gelato alla panna
- 2 tortine
- 4 cubetti di ghiaccio
- 2 pizzichi di cannella

per decorare:

- panna montata
- gocce di cioccolato

Dosi: 2 porzioni

Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti

Procedimento:

Mettete nel bicchiere del frullatore il latte, la nutella, la cannella e il ghiaccio, mettetelo in funzione a velocità massima per almeno 5 minuti. 



Dopodichè aggiungete il gelato e le tortine e fate frullare 2 minuti ancora a velocità minima.


Vi svelerò un piccolo segreto, in verità la ricetta non prevedeva ne l'uso della cannella e neanche del gelato, ma solo per mia curiosità ho voluto provare e devo dire che l'aggiunta di questi ingredienti ha reso il mio frappè più gustoso. 

Però, per chi volesse provare la classica ricetta scrivo comunque gli ingredienti:

-400 ml di latte intero

- 250 gr di nutella
- 2 tortine
- 4 cubetti di ghiaccio

Il procedimento è identico, cambiano solo alcuni ingredienti. Quindi una volta aver frullato il tutto, versate il frappè nei bicchieri, decorate con della panna montata e gocce di cioccolato. 

Potete conservarlo in frigo fino al momento di servirlo, sarà ancora più buono ;)

5 commenti :

  1. Ma sai che non sapevo di queste deliziose briochine Tomarchio? :) Buono a sapersi, se dovessi trovarmi in Sicilia ne farò una scorta per dei super frappè! :) Ad ogni modo, il tuo frappè è spettacolare e goloso anche senza questo tipo di briochine, credo proprio che il gusto sia davvero ottimo! Poi con la Nutella... gnam! Mi è venuta voglia solo a guardare la foto! :D Bravissima, complimenti!!! Anche la presentazione è bellissima, un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Un frappè golosissimo. Tutti gli ingredienti sono buonissimi già di loro. Complimenti per la ricetta.Ciao.

    RispondiElimina
  3. Grazie per i vostri commenti! Vale se ti capita di andare in Sicilia fai una scorta di queste brioches, sono veramente buone non solo con il frappè, ma anche a merenda o colazione! Un bacione voi e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Con le brioscine Dais viene ancora più buono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, ma dalle mie parti quella marca non viene commerciata :)

      Elimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top