Ultime Ricette

E per colazione.....Granita al Cioccolato

Ladies and gentlemen e con molta gioia oggi vi presento la ricetta del giorno, la fantastica e meravigliosa "Granita al Cioccolato". Dovete sapere che la granita è per eccellenza la colazione preferita dai siciliani. Se si entra in un bar d'estate non ordini un cappuccio con cornetto, ma una granita con brioche. Ne preparano di diversi gusti: mandorla (che è la più nota e anche la mia preferita), cioccolato, caffè, gelsi, limone, fragola, melone, pesca....potrei stare qui a farvi un elenco lunghissimo perchè ne esistono davvero tanti e tutti buonissimi. Questa ricetta l'ho trovata in rete dopo aver navigato in lungo e in largo, il sito di riferimento e Ricette Mania molto carino dove si trovano molte ricette, anzi pensavo che il procedimento poteva essere più complicato e invece è davvero facile. Forse più complicato è la preparazione delle brioches, infatti prima di quest'ultima ricetta che andrò a pubblicare in seguito, ne avevo provate delle altre ma con risultati poco soddisfacenti. Non mi ero resa conto di averla tra le mie raccolte e anche questa come per la granita, l'ho spudoratamente ricopiata da un sito, che purtroppo non posso citarne la fonte perchè non ricordo più il nome del sito. Detto ciò, vi lascio alla lettura della granita e auguro una buona giornata a tutti.

Ingredienti per la granita:
- 60 gr di cioccolato fondente
- 15 gr di cacao amaro
- 100 gr di zucchero
- 350 ml di acqua
- cannella

Dosi: 2 porzioni

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora e 30 minuti circa

Procedimento:

Tritate finemente il cioccolato, oppure per velocizzare potete utilizzare le gocce di cioccolato fondente.
In un pentolino, miscelate il cacao con lo zucchero, aggiungete l'acqua e la cannella (per quanto riguarda quest'ultimo ingrediente, non conosco le dosi esatte perchè è stato un'aggiunta alla ricetta che ho trovato in rete. So per certa che va aggiunta la cannella e quindi lo unita agli altri ingredienti, ma senza pesarla, comunque sarà meno di 10 gr) e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto.
Mettete il pentolino sul fuoco e continuando a mescolare portate ad ebollizione; lasciate sul fuoco continuando a mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. 
A questo punto unite anche il cioccolato tritato e mescolate bene fino a farlo sciogliere. Fate raffreddare il composto in frigo, ma se preferite potete riporlo in freezer per velocizzare e in seguito metterlo nella gelatiera e lasciarlo lavorare per 30/40 minuti (poi dipende dal tipo di gelatiera che utilizzerete).
Servite la granita subito dopo uscita dalla gelatiera perchè a differenza del gelato, questa si scioglie molto più rapidamente poi se mettiamo in conto anche il caldo, avrete giusto il tempo di servirla. Ma se lo preferite potete mettere la granita nel freezer, ma non più di 1 ora, altrimenti potrebbe diventare ghiaccio.

10 commenti:

  1. La cucina siciliana mi piace molto e la colazione con la granita al cioccolato deve essere eccezionale.Grazie per la ricetta, aspetto quella della brioche.Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento! E questa mattina ho già pubblicato la ricetta delle brioches! Buona giornata!

      Elimina
  2. Mammamia, ma è golosissima! :D Anche a me piace molto la cucina siciliana, segno la ricetta! Bravissima, complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii Vale è buonissima! La cucina siciliana è molto assortita e cme avrò un numero sufficiente di ricette aggiungerò una pagina dedicata interamente alla Sicilia. Grazie ancora!

      Elimina
  3. Oddio, sai che non ho mai assaggiato la granita al cioccolato? Ad essere sincera l'idea di un cibo freddo con un gusto essenzialmente "caldo" mi lascia interdetta, ma credo che sarà una piacevole scoperta! Appena la provo ti faccio sapere com'è andata (userò la tua ricetta, ovviamente :))

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, la prima impressione potrebbe sembrare strana, freddo e caldo, una combinazione del tutto inusuale. Ma se la proverai, vedrai che ne rimarrai piacevolmente sorpresa! A presto!

      Elimina
  4. grazie di essere passata a trovarmi!!! carino il tuo blog, da oggi faccio parte anch'io dei tuoi lettori!!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per esserti unita al mio blog! A presto!

      Elimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!