Carissimi amici, quante belle idee si possono trovare su internet! Infatti in questi giorni sto facendo una serie di ricerche perchè tra un pò sarà il compleanno di mio figlio, compirà 4 anni il mio ometto, e ho intenzione di organizzargli una festa il cui tema sarà "spiderman" ehehe! L'anno scorso il tema della festa è stato "ben ten"; torta, bicchieri, piatti, palloncini, ho cercato in tutti posti possibili e immaginabili per soddisfare il suo desiderio, e quest'anno sarà lo stesso. Sto realizzando i biglietti d'invito, alcuni dolcetti, un regalino per ringraziare i suoi compagnetti per essere venuti e ovviamente la torta. Avevo anche pensato che alla fine creerò una pagina dedicata alle occasioni speciali, magari postando alcune idee carine, mi capita spesso di organizzare feste e la cosa mi entusiasma parecchio. Ma per il momento eccomi qui con un'altra ricetta semplice e sfiziosa, dei bicchierini finger food di risotto e purè di patate. Ottima idea per un buffet, o per quando si hanno ospiti. Vi lascio alla lettura della mia ricetta e volevo ringraziare tutti coloro che mi seguono, ho notato che ultimamente è aumentato il numero delle visite e ne sono immensamente felice...un abbraccio a tutti!


Ingredienti per il risotto
- 300 gr di riso Roma
- passata di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- basilico fresco
- olio extravergine d'oliva

...per il purè di patate:

- 2 patate 
- mezzo bicchiere di latte intero
- una manciata di parmigiano reggiano 
- olio evo
- sale e pepe q.b.

Dosi: 4 bicchieri

Difficoltà: facile
Tempo: 60 minuti

Procedimento:

Mettete sul fuoco due pentole piene d'acqua, in una mettete il sale e il riso, invece nell'altra le patate con tutta la buccia precedentemente lavate.



Nel frattempo che il riso e le patate si cuociono, preparate la salsa di pomodoro: quindi in un tegame mettete la passata di pomodoro, l'aglio, un filo di olio e il sale e un cucchiaino di zucchero, fate cuocere a fuoco moderato per almeno 15 minuti.

Quando il riso sarà pronto scolatelo e conditelo con la salsa, rimettetelo sul fuoco e fate mantecare per altri 2 minuti aggiungendo una manciata di parmigiano e il basilico tritato finemente. Mettete da parte e lasciate riposare.



Adesso preparate il purè di patate: quando le patate saranno cotte toglietele dall'acqua, fatele raffreddare per 5/10 minuti, dopodichè eliminate la buccia e passatele a setaccio.

Aggiungete al purè di patate il latte, due pizzichi di sale e pepe, il parmigiano, un filo di olio (tanto per riprendere il sapore del risotto) e del basilico tritato. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli del tutto.
Preparate i bicchierini mettendo sul fondo uno strato di purè e uno strato di risotto, se lo preferite potete alternare più strati a vostro piacere.
Comunque questi bicchierini di risotto con purè possono essere serviti sia caldi che freddi e sono un'ottima idea per un buffet.
Ma io non li ho preparati per un occasione speciale, semplicemente a pranzo e hanno riscosso un vero successo, in particolare sono piaciuti ai miei figli, una cosa al quanto strana dato che loro non mangiano il riso. Forse sarà stata la presentazione del piatto che li avrà fatti incuriosire :) 

6 commenti :

  1. Che bella idea! :) Bravissima, anche se non li hai preparati per un'occasione speciali sono perfetti per una festa! Ottimi per grandi e piccini! :) Complimenti, un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Si presentano molto bene questi bicchierini; colorati e gustosissimi.Tanti auguri per la festa di tuo figlio anche io mi prodigo molto e so cosa significa.Buona serata,

    RispondiElimina
  3. Questo template non mi permette di risponde singolarmente, ma dico un grazie a tutte e due! ;)

    RispondiElimina
  4. Questi bicchierini sono divertenti e stuzzicanti! Sai che non mi sarebbe mai venuto in mente di presentare un risotto così??? La terrò presente per stupire i miei ospiti alla prossima occasione! :-) Un abbraccione e complimenti per l'aumento delle visite, sono felice per te!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. mmm invitanti questi bicchieri...aperitiviamo insieme???? :)

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top