Salve a tutti miei cari, oggi vi farò un elenco delle pizze che ho preparato la scorsa settimana con i rispettivi ingredienti e i vari procedimenti. Che fatica è stata! Avevo ospiti a cena e mi è venuta questa brillante idea di fare la pizza in casa. Immaginate con il caldo e la temperatura del forno, wow! Un vero sballo è stato! Però ne è valsa la pena, perchè le mie pizze hanno riscosso un successone, ma la parte migliore della serata è stato quando ho servito il dolce una vera delizia. 


Inizio dicendovi che ho preparato 1 kg di pasta per pizza (per la ricetta clicca qui) e ne sono venuti fuori 6 pizze di media grandezza, ed ecco a voi le mie pizze:


  • Pizza con patate e wurstel
  • Pizza con verdure grigliate
  • Pizza con funghi e pancetta
  • Pizza piccante
  • Pizza capricciosa
  • Calzone con la nutella
Dopo aver preparato la base per la pizza, lo divisa in 6 panetti uguali, ho tirato ogni panetto con il mattarello, cercando di dargli una forma rotonda e molto sottile. Ho realizzato 6 dischi di media grandezza e li ho disposti su apposite teglie per pizze unte d'olio, li ho messi in forno (spento) e fatti lievitare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo ho preparato tutti gli ingredienti per condire le pizze.

Per la pizza con patate e wurstel:

- 3 cucchiai colmi di passata di pomodoro, condita con sale e olio
- 100 gr di scaglie di mozzarella per pizza
- 4 wurstel piccoli
- patatine fritte, all'incirca una porzione
- origano e olio

Procedimento:

Ho preso la mia base per pizza ed ho messo la passata di pomodoro su tutta la superficie, le scaglie di mozzarella in modo uniforme, le patatine, i wurstel tagliati a rondelle, un filo di olio e origano. 
Ho infornato in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.










Per la pizza con le verdure grigliate:

- 1 peperone piccolo grigliato
- 1 melanzana piccola grigliata
- 1 zucchina grigliata
- 3 cucchiai colmi di passata di pomodoro. condita con sale e olio
- 100 gr di scaglie di mozzarella per pizza
- origano e olio

Procedimento:

Ho preso la seconda base per pizza, anche qui ho messo la passata, la mozzarella, le verdure grigliate, origano e olio.
Ho infornato a 190° per 15 minuti.













Per la pizza con funghi e pancetta:
- 3 cucchiai colmi di passata di pomodoro, condita con sale e olio
- 100 gr di scaglie di mozzarella per pizza
- 100 gr di funghi trifolati
- 5 fettine di pancetta
- origano

Procedimento:

Altra base per pizza, ho aggiunto la passata di pomodoro, la mozzarella, i funghi trifolati, la pancetta e l'origano (in questa pizza non ho voluto esagerare con l'olio, infatti alla fine non l'ho messo). 
Ho infornato alla stessa temperatura delle altre e stessa durata.










Per la pizza piccante:

- 3 cucchiai colmi di pomodoro, condita con sale e olio
- 100 gr di scaglie di mozzarella per pizza
- 1 peperone piccolo grigliato
- 1 cipolla
- 10 olive nere
- origano
- olio e peperoncino

Procedimento:

Ho preso l'altra base per pizza, ho aggiunto la passata di pomodoro, la mozzarella, il peperone tagliato a listarelle, la cipolla tagliata finemente, le olive snocciolate, origano, peperocino abbondante e olio. 
Ho infornato e servito.








Per la pizza capricciosa:

- 3 cucchiai colmi di passata di pomodoro, condita con sale e olio
- 100 gr di scaglie di mozzarella per pizza
- 2 uova sode
- 2 fette di prosciutto cotto
- 50 gr di funghi
- origano e olio

Procedimento:

Ho aggiunto nell'altra base per pizza, la passata di pomodoro, la mozzarella, i funghi tagliati, le uova tagliate, ho spezzettato il prosciutto, e per finire origano e olio. 
Ho infornato a 190° per 15 minuti.











Per il calzone con la nutella:

- semplicemente nutella (io utilizzo la Ferrero)
- zucchero a velo per la superficie

Procedimento:

Nell'ultima base per pizza ho spalmato uno strato spesso di nutella, ho richiuso formando una mezza luna e infornato a 190° per 15 minuti. 
Ho cosparso la superficie con dello zucchero a velo.





5 commenti :

  1. A parte il caldo, le pizze sono una più buona dell'altra. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, il caldo era tremendo! Immaginati poi la caloria che emanava il forno, mi stavo quasi per sciogliere, ma alla fine ne è valsa la pena.

      Elimina
  2. Wow! Quante idee meravigliose! Ho già segnato la ricetta della base, ora segno anche queste così ho tante idee diverse! Inutile dire che il calzone alla Nutella mi fa impazzire :D Bacioni e complimenti, sei molto brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tantissimo piacere che tu possa prendere spunto dalle mie ricette. Grazie e a presto!

      Elimina
    2. Grazie a te per condividerle, sei molto brava! Bacioni! :)

      Elimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!

 
I Sapori del Cuore © 2013. All Rights Reserved. Powered by Blogger
Top