Tortino Bianco dal Cuore Morbido

Un paio di settimane fa,  avevo pubblicato la ricetta del "Tortino al Cioccolato dal Cuore Morbido" che  ha come ingrediente principale il cioccolato fondente. Il risultato è stato ottimo! Poi riflettendo mi sono chiesta: chissà col cioccolato bianco come verrebbe? Basta solo provarlo!  E mi son voluta togliere questa curiosità, ed ho preparato il "Tortino Bianco dal Cuore Morbido". Vi dirò! E' venuto abbastanza buono, ma io non amo molto il cioccolato bianco per cui scelgo quello col cioccolato fondente! Ma per chi ama il cioccolato bianco sicuramente lo apprezzerà moltissimo.

Ingredienti:
- 200 gr di cioccolato bianco
- 5 uova
- 150 gr di farina
- 180 gr di zucchero
- 120 gr di burro



Dosi: 6 tortini
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti per la preparazione + due ore per ghiacciare + 15 minuti per la cottura

Procedimento:

La prima cosa da fare è preparare gli stampini: quindi imburrateli abbondantemente e infarinateli, infine eliminate la farina in eccesso.


In una casseruola mettete il cioccolato bianco tritato finemente e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al burro.

Dopo aver sciolto il cioccolato, prendete una ciotola e frullate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso unitelo al cioccolato fuso mescolando con un cucchiaio di legno con molta delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto.


Adesso incorporate un pò alla volta la farina setacciata continuando sempre a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. A questo punto dopo aver mescolato bene dovremmo ottenere un composto abbastanza consistente.

Con l'aiuto di un sac-a-poche ( non indispensabile), versate il composto negli stampini e mettteteli in freezer a congelare per 2 ore.

Infornate i tortini in forno già caldo a 220° per 15 minuti circa, togliere i tortini dal forno e lasciarli raffreddare per 3 minuti circa prima di capovolgerli nel piatto. 




3 commenti:

  1. dev'essere delizioso questo tortino ed è un'ottima alternativa al classico tortino al cioccolato fondente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, mi fa piacere che ti sei unita tra i miei lettori fissi!
      Si, effettivamente è molto buono questo tortino! Poi per chi va matto per il cioccolato bianco, lo sarà ancora di più! Ciao e a presto!

      Elimina
  2. da provare assolutamente!!!!!!!:-))))))mmmmm

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!