Le Train del la Felicitè (Il Treno della Felicità)

Le Train del Felicitè, così l'ho chiamato perchè i treni personalmente mi suscitano felicità; forse perchè è sempre stato il mio giocattolo preferito da bambina o magari perchè mi capitava spesso di viaggiare col treno e la maggior parte dei miei viaggi mi portavano sempre nel luogo in cui io ero realmente felice, accanto ai miei nonni, che oggi purtroppo non ci sono più....Ma tornando al mio trenino della felicità, ho realizzato questo treno perchè un paio di giorni fa, ho letto nel forum di Alfemminile che un gruppo di blog sta organizzando una raccolta di dolci chiamato"L'albero Goloso" e lo scopo di questa raccolta sarà la realizzazione di un e-book di ricette e i ricavi saranno destinati ad aiutare i bambini. Questa iniziativa mi ha coinvolto fin da subito, per quel poco che mi è concesso fare io lo farò, poter aiutare un bambino oltre ad essere un gesto altruista, per me che sono mamma di due splendidi bambini è un istinto materno che mi spinge a dare un mio contributo, anche se poco. Quindi invito anche a voi tutti, a partecipare a questa iniziativa, regalate un sorriso ai bambini, perchè vedere un bambino felice è un emozione davvero unica. 


Ingredienti per la pasta biscotto:
- 150 gr di zucchero
- 60 gr di nesquik 
- 30 gr di farina 00
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- burro per placca

Per il pan di spagna alle mandorle:

- 75 gr di farina 00
- 75 gr di fecola
- 5 uova
- 1 bustina di vanillina
- 150 gr di zucchero
- aroma di mandorle
- 1 pizzico di sale

Per la farcia:

- 2,5 dl di latte
- 50 gr di burro
- 40 gr di zucchero
- 30 gr di farina 00
- 2 tuorli
- 2 arance
- 1/4 di bustina di vanillina

Per la decorazione:
- 300 gr di cioccolato fondente
- 3 dl di panna per dolci
- 100 gr di marmellata di albicocche
- 100 gr di caramelle colorate

Attrezzatura:

- 1 placca da forno a bordo basso di 40x20 cm
- 1 tortiera con chiusura a cerniera
- 1 tagliapasta tondi del diametro di 3 cm
- 1 tasca per dolci con bocchetta dentellata
- fruste elettriche

Dosi: 8-10 porzioni
Difficoltà: alta
Tempo:  3 ore per la preparazione + 60 minuti per le cotture

Procedimento:
Preparate il rotolo per la pasta biscotto: imburrate la placca da forno e foderatela con carta da forno, imburrate anche quest'ultima e cospargete con della farina. Eliminate la farina in eccesso.

In una ciotola lavorate i tuorli con 2 cucchiai di acqua e lo zucchero, frullate fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato; aggiungetevi la farina, il nesquik e il lievito setacciati insieme, amalgamate tutti gli ingredienti.


A parte montate gli albumi a neve ferma e incorporatevi il composto di tuorli, zucchero, farina, nesquik e lievito. Lavorate il tutto con una spatola amalgamando dal basso verso l'altro con molta delicatezza.


A questo punto versate il composto nella placca foderata e livellatelo con la spatola, infornate in forno già preriscaldato a 180° per 20 minuti.


Una volta cotto, fatelo riposare un paio di minuti, dopodichè capovolgetelo sopra un telo inumidito.

Staccate la carta da forno, arrotolate la pasta biscotto aiutandovi con il telo stesso e lasciate raffreddare completamente.


Nel frattempo preparate il pan di spagna alle mandorle: separate gli albumi dai tuorli, metteteli in due ciotole separate e iniziate a frullare con l'aiuto di una frusta elettrica i tuorli con metà dello zucchero e montate per 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Adesso montate a neve ferma gli albumi (ricordate di utilizzare le fruste ben pulite e asciutte), non appena saranno diventati bianchi potete aggiungere l'altra metà di zucchero e continuate a frullare.


Unite il composto di tuorli e zucchero agli albumi e incorporate lentamente, mescolando con una spatola dal basso verso l'altro; aggiungete poco per volta la farina, la fecola e la vanillina setacciati insieme.


Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete il sale e l'aroma di mandorle.


Versate il composto nella tortiera, precedentemente imburrata, in forno già preriscaldato a 180° per 30 minuti. Mi raccomando non aprite il forno fino alla fine della cottura, altrimenti il pan di spagna rischia di non lievitare.


Prima di togliere il pan di spagna dal forno, lasciatelo riposare qualche minuto, trascorso questo tempo mettetelo in un piatto e lasciatelo raffreddare completamente.



Preparate la farcitura: fate ammorbidire il burro tagliato e pezzi a temperatura ambiente e grattugiate la scorza di una arancia; tagliate con un coltellino la scorza dell'altra arancia e mettetela in un tegamino con il latte e portate ad ebollizione.

Intanto lavorate i tuorli con lo zucchero , aggiungetevi poco alla volta la farina setacciata con la vanillina, quindi versatevi a filo il latte facendolo passare da un colino e mescolando di continuo.


Versate il composto in una casseruola, ponetelo a fuoco moderato, portate ad ebollizione, sempre mescolando, coprite il recipiente, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 8 minuti.


Unite alla crema il burro e la scorza d'arancia grattugiata, mescolate affinchè il burro si sarà sciolto, cospargete la crema con poco zucchero e lasciate raffreddare.



Srotolate la pasta biscotto, spalmatevi la crema all'arancia, arrotolatela di nuovo e ponetela in frigorifero per almeno 1 ora.

Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagnomaria, stendete 2/3 del cioccolato fuso su un foglio di carta da forno allo spessore di 3 mm e lasciare solidificare in un luogo fresco, l'altro cioccolato mettetelo da parte.


Portate ad ebollizione la marmellata di albicocche con 2 cucchiai di acqua e tenetela da parte. Questa vi servirà per assemblare il vostro trenino.


Riprendete la pasta biscotto che avevate messo in frigo, rifilatela dai lati e tagliate una fettina di rotolo larga 2 cm e tagliatela a metà. Con un pennello per alimenti, spennellate il bordo della fetta tagliata a metà e con molta delicatezza adagiatelo nel parte superiore del rotolo facendo una leggera pressione, formando così la locomotiva.



Ritagliate dal pan di spagna alle mandorle un rettangolo di 6x12 cm e 2 rettangoli di 6x5 cm; ritagliate anche 3 strisce, 2 lunghe 7 cm, una lunga 3 cm, e tutte larghe 1,5 cm e componete la cabina di guida, spennellando le diverse strisce con la gelatina.

Ritagliate altri 2 rettangoli di 6x12 cm e 4 strisce lunghe 12 cm e larghe 1,5. Ritagliate ancora 4 strisce lunghe 4 cm e larghe 1,5 cm. Questi vi serviranno per formare i vagoni del vostro trenino, quindi componete i vagoni spennellando con la gelatina.


Montate la panna e dividetela in due ciotole diverse; una vi servirà per coprire completamente la cabina di guida e i vagoni, l'altra metà, invece, la dovrete unire al cioccolato fusa che avete messo da parte e vi servirà per le decorazioni finali.



Dopo aver coperto la superficie del vostro treno con la panna,  con l'aiuto della tasca per dolci formate dei piccoli ciuffetti sulle sponde della cabina e dei vagoni, sul frontale della locomotiva e per finire nel retro dell'ultimo vagone.

A questo unto non vi resta che assemblare il vostro treno: unite il rotolo contro la cabina di guida e fate seguire i vagoni( ovviamente il trenino lo potrete disporre a piacere vostro).


Infine ricavate 8 cerchi di cioccolato e 6 striscioline di 5 cm e larghe 0,5 cm, dalla sfoglia di cioccolato che avete fatto solidificare, tagliate con il taglia pasta, questi saranno le ruote del treno



Spennellate le ruote e fate aderire sui lati del treno, procedete così anche per le striscioline.
Infine distribuite le caramelle sui vagoncini, formando così il carico e il vostro trenino della felicità è pronto.

Ovviamente il trenino va conservato in frigo fino al momento di servirlo.





Con questo dolce parteciperò alla raccolta "L'Albero Goloso", organizzata da:


5 commenti:

  1. bravissima! davvero un capolavoro! e poi per un'ottima causa :)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Si è vero, per me significa tanto poter dare un contributo, specialmente per i bambini!

    RispondiElimina
  3. Bravissima! E' adatto anche ai bimbi così!
    Anch'io voglio partecipare, devo solo trovare l'idea :)

    Quindi...ottimo!


    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Che fantastico dolce, sono davvero senza parole, è adorabile. Grazie davvero per la partecipazione :)

    RispondiElimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!