Ultime Ricette

Coppe di Tiramisù


Se volete stupire i vostri ospiti, preparate il tiramisù in coppe. Le monoporzioni sono sicuramente più pratiche da servire e non solo, anche più rapide da preparare. Basta davvero pochissimo tempo per realizzarle, si riducono decisamente anche i tempi di raffreddamento.Ad ogni cucchiaiata sentirete una soffice e delicata crema al mascarpone in contrasto con il sapore forte e deciso del caffè. Provateli anche voi e lasciatemi un vostro commento sotto la ricetta.

Ingredienti per 6 coppe:
- 1 pan di spagna già pronto
- 250 gr di mascarpone
- 3 tuorli
- 90 gr di zucchero
- 4 tazze di caffè
- 150 gr di panna per dolci
-  liquore a piacere
- cacao amaro in polvere q/b

Procedimento:
Innanzitutto preparate il caffè e mettete da parte a raffreddare.
In una ciotola mettere i tuorli con lo zucchero e frullarli per 5 minuti, fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete il mascarpone e amalgamatelo alla crema di uova e zucchero e ponetelo in frigo.
Montate la panna a neve ben ferma, con una frusta elettrica per 5 minuti e mettetela in frigo fino al momento del suo utilizzo.

Dopodichè prendete il pan di spagna e ricavate 8 dischi che andrete ad inzuppate nel caffè aromatizzato con qualche goccia di liquore.


Ponete dentro le coppe i dischi di pan di spagna inzuppati e mettete su ognuno di essi uno strato abbondante di crema al mascarpone, coprite con gli altri dischi di pan di spagna inzuppati. In fine ricoprite con uno strato finale di panna montata. Cospargete la superficie con il cacao amaro e conservate in frigo un'ora circa.



2 commenti:

  1. Ciao , ti scrivo perché mi sono appena accorta che " cucina creativa " su Facebook ( pagina) copia e incolla le nostre ricette con relative foto . si certo, scrive la fonte, ma cliccando sul post si è indirizzati al suo blog non al nostro . Inoltre non so a te ma a me non hanno chiesto nessuna autorizzazione. Non si può copiare così impunemente, addirittura le foto !! Facile acquisire tanti mi piace con le ricette altrui!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per avermi avvertita ho già contattato l'amministratore della pagina e l'ho invitata ad eliminare le mie ricette. Ti ringrazio ancora buon pomeriggio!

      Elimina

A causa di continui spam sono costretta a verificare l'autenticità dei commenti e quindi per una maggiore sicurezza vi prego di commentare e di inserire il test di verifica.
In questo modo potrete commentare tutti, anonimi compresi, ed evitare gli spam.
Grazie e a presto!